9 fioriere e vasi moderni per rendere strepitosi balconi e terrazzi
Un bel balcone pieno di fiori, un terrazzo colorato e rinfrescato da piante di ogni tipo: sono arredi che arricchiscono i nostri spazi all'aperto, e per ospitare le piante servono fioriere e vasi adatti. Magari qualcuno dal design moderno e affascinante, con forme geometriche o astratte, colori pastello o elettrici, materiali classici o innovativi: date un'occhiata alle idee di seguito e potreste trovare l'ispirazione per decorare il vostro balcone o terrazzo e trasformarlo!
1. Fioriera di plastica alta e sottile
Perfette per piante rampicanti che poi crescano su un traliccio o spalliera a parete, o anche per ospitare cespugli dalle chiome verticali, o magari bambù: con fioriere come queste si schermano anche le ringhiere senza occupare spazio a terra.
2. Fioriera minimal per ospitare tutte le tue piante
Un design semplicissimo ma di grande effetto: questa fioriera realizzata con un polimero speciale è perfettamente resistente a raggi UV, e anche facile da pulire vista la superficie liscia e le linee molto essenziali. Arredare lo spazio diventa facile usando forme così pure, da riempire di vasi o direttamente con terriccio e piante, a seconda delle esigenze. Una fioriera simile a questa è comoda anche per dividere spazi in un balcone o terrazzo ampio!
Nel cercare questo tipo di arredi, fate sempre attenzione al materiale: deve essere testato per resistere al caldo intenso come alle gelate invernali, e avere un colore che non rischi di sbiadire con l'esposizione alle intemperie. Ancora, ormai molti materiali sono pensati per essere facili da riciclare, leggeri da spostare ma resistenti. Magari si spende un po' di più, ma è un investimento per il futuro.
3. Portavasi in acciaio verniciato
Proprio come i portavasi e cachepot in casa, anche all'esterno possiamo concederci tutto il lusso di scegliere forme piacevoli e colori alla moda, come certe sfumature pastello di cui non ci si stanca mai. Allora un portavasi come questo potrebbe essere l'idea perfetta per tenere ogni vaso sollevato dal suolo, così lavare il pavimento sarà più facile, evitando pure quei fastidiosi cerchi a terra, e i vasi stessi non saranno sempre a contatto con il pavimento che si arroventa.
Anche il metallo che scegliamo per stare all'esterno deve essere trattato in maniera da non arrugginire o scolorire col passare delle stagioni.
4. Bagliori futuristici con l'acciaio zincato
Voglia di un design lunare? Qualcosa di futuristico ma, in realtà, eterno? È l'acciaio zincato: super robusto e resistente, non rischia di rovinarsi come altri tipi di metallo spesso usati all'esterno. E con fioriere dalle forme geometriche e purissime, si ha subito un elemento che cattura l'attenzione.
5. ... Anche rotondi!
Navigando un po' si trovano fioriere di metallo zincato di ogni dimensione e forma, persino con una finitura leggermente satinata.
L'acciaio zincato, in fondo, è proprio lo stesso che viene usato per utensili da giardinaggio, persino abbeveratoi per animali al pascolo, quindi è perfetto per resistere alle intemperie. Nel caso però di finiture più ricercate come quelle in foto, è bene aver cura di pulire nel modo giusto la superficie in modo da vederla sempre al meglio: per una pulizia di routine basta un panno umido ben strizzato, mentre nel caso di sporco ostinato si usa una spugnette leggermente abrasiva (ma senza componenti metalliche) da passare nel senso della satinatura, per non alterarne l'aspetto.
6. Forme astratte ed esotiche
Moderno non significa per forza forme geometriche pure: c'è spazio anche per le sagome più morbide e astratte, come quelle di certi designer. È il caso anche del ceramista Andile Dyalvane che porta la bellezza della sua terra d'origine, il Sud Africa, nella lavorazione di questi bellissimi vasi da esterno in argilla, segnati dalle scarificazioni a ricordare proprio le tradizioni di certe tribù africane. Da qui il nome Bhaca, che significa scarificazione in lingua Xhosa.
7. Un vaso da esterno di sughero?
Esistono anche vasi da esterno in sughero, come quelli della collezione BUSH ON di Roda. Sono realizzati con sughero bruno di alta qualità, un materiale 100% naturale ed ecosostenibile che conferisce loro un aspetto solido e compatto del tutto accattivante. Un'idea perfetta per arredare in modo ricercato e insolito il nostro spazio outdoor.
8. Acciaio zincato ma con la finitura colorata
Si può anche trovare qualche portavaso in acciaio zincato, ma rivestito poi con verniciatura a polvere per durare virtualmente per sempre. Tanti colori alla moda, da quelli neutri a quelli più inaspettati: basta solo navigare un po' e trovare la combinazione perfetta per il nostro spazio all'aperto.
9. Una scossa di colore
Dicevamo dei colori: oltre ai colori neutri o alle sfumature pastello, ci si può anche spostare verso delle vere e proprie affermazioni di stile con fioriere dai colori decisi. Un blu elettrico, ad esempio, saprebbe stagliarsi benissimo su pareti bianche, ma anche di mattoni o cortina dal color terracotta, e non solo! E sarebbe divertente scegliere le piante che sappiano meglio abbinarsi a queste tonalità per un risultato pienamente scenografico in balcone o sul terrazzo.
Che tipo di fioriera o vaso da esterno scegliereste?