Carta stagnola in giardino: scopri in quanti modi ti aiuta ad avere piante rigogliose, anche nell'orto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Maggio 2024

Advertisement

Vale sempre la pena conoscere qualche trucco extra per prenderci cura delle nostre piante in giardino o nell'orto, e l'idea di usare la carta stagnola potrebbe tornare utile a molti. La pellicola d'alluminio che usiamo in cucina, infatti, si rivela versatile anche nella cura del verde, sotto diversi aspetti, aiutandoci a far crescere meglio le piante e tenendo lontani animali indesiderati.

Advertisement

Carta stagnola per far crescere meglio le piante

un vasetto di cartone per la crescita dei semi rivestito di carta stagnola all'interno

Creativo

Ci sono diversi modi in cui possiamo sfruttare le caratteristiche della carta stagnola per aiutare le piante a crescere meglio. In ogni caso, comunque, si deve usare la carta stagnola nuova, priva di qualsiasi residuo di cibo - che attirerebbe formiche o altri ospiti indesiderati.

  1. Per i semi: quando vogliamo far germogliare i semi dentro a un semenzaio, possiamo avvolgere la base (o i singoli vasetti di cartone) con dell'alluminio per tenere il terriccio un po' più al caldo e rinforzare il contenitore stesso.
  2. Se invece cresciamo piante dentro a teche o piccole serre, possiamo foderarne alcuni lati per aiutarle a trattenere calore all'interno, e riflettere meglio la luce del sole. Specie nei periodi freddi!
  3. C'è anche chi inserisce pezzi di carta stagnola attorno alla base della pianta, proprio per far riflettere i raggi solari, che così raggiungono meglio ogni parte della pianta stessa, aiutandola a crescere più rigogliosa e compatta!
  4. Se non abbiamo una serra, possiamo anche usare una scatola alla quale applicheremo un coperchio trasparente. Dentro a quella, ci aiuteremo con la carta stagnola sempre per isolare meglio termicamente e aumentare la luce rifratta.
  5. C'è anche chi mette uno strato di carta stagnola sul fondo dei vasi, prima di inserire il terriccio. Ovviamente vengono praticati fori per il drenaggio, ma è un modo per aiutare le piante a trattenere umidità e calore. Un rimedio rischioso per piante che non abbiano bisogno di troppa acqua e umidità, specie attorno alle radici: insomma, si può provare ma bisogna un po' capire le esigenze di ogni singolo esemplare.

Advertisement

Carta stagnola per proteggere le piante da animali indesiderati

strisce di carta stagnola poggiate sul terriccio di un vaso con pianta

Creativo

La carta stagnola può rivelarsi un aiuto anche nel proteggere le piante da animali indesiderati.

  • Potete avvolgere il tronco di giovani alberi (specie quelli da frutto) per impedire ad animali selvatici di mordicchiare la corteccia.
  • Create delle sfere di carta stagnola appallottolata e fatele pendere dai rami degli alberi in giro per il giardino: funzionano per tenere lontani gli uccelli che minacciano soprattutto le piante da frutto e gli ortaggi. 
    In modo simile, delle strisce di carta stagnola appese rifletteranno la luce e si muoveranno al vento, e possono funzionare contro vari roditori, oltre che gli uccelli.
  • Alcuni usano anche pezzi di carta stagnola attorno alla base delle piante per impedire alle lumache di avvicinarsi troppo. Altri, invece, avvolgono proprio tutto il colletto della pianta per non far avvicinare lumache o altri animali indesiderati.

Avevate mai pensato di usare la carta stagnola in modi simili per la cura del giardino?

Advertisement