Dì addio alle formiche in casa servendoti semplicemente del bicarbonato di sodio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Maggio 2024

Advertisement

Trovarsi le formiche in casa non è un'evenienza rara, ma di certo non è piacevole. Cucina, bagno, camera da letto: non c'è luogo in cui vedere il traffichìo di questi insetti non sia un fastidio. Le formiche comuni sono in realtà innocue per noi, e non portano nemmeno malattie, ma trovarsele nella dispensa, nella doccia o tra le coperte non piace a nessuno. Tra i rimedi che abbiamo a disposizione per farle sparire ce ne sono alcuni a base di bicarbonato di sodio che vale la pena conoscere.

Advertisement

Usare il bicarbonato di sodio a scopo preventivo contro le formiche

un gruppo di formiche in un angolo di un bagno

Odd-Confection-6603/Reddit

Mettiamo il caso che la presenza delle formiche sia poco grave, non si parla quindi di un'infestazione vera e propria: in tal caso dobbiamo osservare i loro movimenti, per capire da dove entrano in casa. Una volta capito quello, spargiamo del bicarbonato di sodio nei pressi del punto di ingresso, sigillando eventuali fori di accesso, e poi possiamo aspirare le formiche e lasciarle libere fuori casa. 

Continueremo quindi a mettere bicarbonato attorno ai punti dove di solito le formiche possono entrare in casa: davanzali delle finestre, porte di entrata e portefinestre su balconi, e così via. Potremmo anche tenere del bicarbonato nei pressi delle dispense, anche se averlo sparso è scomodo da gestire, e tenerlo solo dentro a ciotoline è un po' meno efficace.

Advertisement

Usare il bicarbonato come insetticida naturale

Rachel Loughman/Pexels

Si può creare una trappola insetticida per le formiche, se l'infestazione sembra davvero grave. E per quella, serviranno:

  • Bicarbonato di sodio
  • Zucchero a velo (serve questo, e non lo zucchero granulato, perché deve essere polverizzato finemente per evitare che le formiche lo separino dal bicarbonato)
  • Una ciotola
  • Un ingrediente a scelta tra: miele, burro d'arachidi, marmellata.

Il procedimento è semplice:

  1. Nella ciotolina mescolate zucchero e bicarbonato in parti uguali.
  2. Aggiungete un cucchiaio o due dell'ingrediente extra
  3. Mescolate per bene tutti gli ingredienti. Qualora servisse rendere il composto appena più cremoso, aggiungete a filo pochissima acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
  4. Spargete la mistura nei punti di maggior traffico delle formiche, anche nelle fessure da cui accedono alla casa. 

Il bicarbonato di sodio altera il pH di questi animali, portandoli poi alla morte. Le formiche lo evitano (ecco perché è meglio usarlo come deterrente), ma se viene mascherato dagli altri ingredienti descritti, finiscono per ingerirlo.

Se vi servisse usare questo metodo all'esterno, magari su un balcone, oppure c'è il rischio che cani possano ingerirlo se lo vedono in casa, potete anche solo mettere un po' del composto in un barattolo di latta. Un po' più difficile evitare la curiosità dei gatti.

Advertisement