SOS macchie sul materasso? Soluzioni efficaci e casalinghe per sbarazzartene al volo
Il sudore e tutti gli altri liquidi corporei che possono finire sul materasso dove dormiamo ogni notte lasciano inevitabilmente delle macchie, o quantomeno degli aloni. E con quelli, a volte, anche odori sgradevoli: tutto ciò è poco igienico e può pure rovinare la qualità del nostro sonno. Non c'è quindi da dormirci sopra, ed è bene agire per togliere le macchie quanto prima. Per farlo, possiamo ricorrere a diversi metodi casalinghi.
I detersivi e gli smacchiatori per togliere le macchie dal materasso
Tra i prodotti di cui possiamo avvalerci al volo, per avere una soluzione davvero a portata di mano, ci sono certamente i detersivi, proprio quelli che si usano per i bucato. Ovviamente, non possono essere usati direttamente sulla macchia, dato che non riusciremmo poi a sciacquarli via per bene.
Basterà allora prendere un flacone spray e riempirlo di acqua, aggiungendo poi un cucchiaino raso di detersivo per bucato. Preferite quelli che sono attivi a basse temperature, e pensati proprio per sbiancare e igienizzare i capi bianchi. Mescolate bene fino a che avrete una miscela omogenea, e spruzzate sul materasso in corrispondenza della macchia.
Per rimuovere l'eccesso, dovrete tamponare con panni bagnati e ben strizzati, ma è inevitabile che qualcosa possa rimanere nel materasso, motivo per cui questo può essere un rimedio d'emergenza e soprattutto efficace con macchie leggere e fresche.
Un'alternativa simile, sempre di pronta disponibilità, sono gli smacchiatori spray. Si consigliano in particolare quelli con ossigeno attivo, mentre è sempre fortemente sconsigliato usare quelli a base di candeggina, che potrebbe essere dannosa per certi tipi di materasso. Spruzzate una piccola quantità sulla macchia e poi usate un asciugamano o panno in microfibra per tamponare la macchia stessa, senza strofinare e far entrare troppo in profondità il prodotto, che poi non riuscireste ad estrarre.
Esistono anche degli spray pensati proprio per i materassi, da usare secondo le indicazioni del produttore.
Un consiglio extra: se per caso avete un aspirapolvere che possa aspirare liquidi, come certi che funzionano a vapore, potreste usarli come step finale dopo la rimozione topica della macchia, per estrarre quanto più sporco e detersivo residuo dall'interno del materasso stesso.
Le soluzioni alternative a base di ingredienti comuni
Il miglior alleato che troviamo in cucina per trattare le macchie sul materasso è certamente l'aceto bianco, particolarmente quello di alcol. Potete usarlo in due modi:
- In un flacone spray, versando due parti di aceto e una di acqua
- Aggiungendolo al mix di acqua e detersivo descritto sopra. O meglio: prima inserirete acqua e aceto in parti uguali, e poi aggiungerete la minima quantità di detersivo da bucato.
Spruzzate il prodotto sulla macchia, lasciate che agisca per 5-10 minuti e poi tamponate tutta l'area per eliminare lo sporco. L'aggiunta dell'aceto, tra l'altro, serve anche a neutralizzare cattivi odori.
Ancora, possiamo usare acqua ossigenata, specialmente se le macchie sono di sangue. Più che versarla, però, è meglio trasferirla in un flacone spray e impregnarci la macchia. Lasciate agire per 15-20 minuti e poi passate a tamponare per eliminare tutto. Se necessario, ripetete l'operazione più volte. L'acqua ossigenata è ideale per igienizzare il materasso.
Quale metodo usate di solito?