Fare ordine in stile shabby chic: i lavoretti e le idee di riciclo da far subito tue

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2024

Advertisement

Di soluzioni per far ordine e organizzare ogni angolo di casa non se ne trovano mai abbastanza, ma per chi ama il tocco vintage e romantico dello stile shabby chic non è facile trovare articoli adatti. È lì che entra il gioco il fai-da-te: qualche spunto azzeccato permette di riciclare con creatività vari oggetti e trasformarli nei contenitori e organizer da usare nella vita di tutti i giorni, come quelli proposti di seguito.

1- Bacheca vintage

littleglassjar.com

Una bella cornice di legno (che può essere piena di modanature, o decapata) e una rete a maglie abbastanza strette dentro, come quelle dei pollai. Non serve altro per una bacheca da appendere al muro per fissare note, chiavi ma anche foto per decorare!

Advertisement

2. Alzata di cestini di metallo

scrapbook.com

Le alzate sono comode in cucina, ma nn solo! Una fatta di cestini di rete metallica, magari dipinti di bianco, può essere quella da sistemare nel bagno per tenere salviette, saponette e altri articoli pronti all'uso ma con ordine! E basterà pensare solo alle necessità che abbiamo in varie stanze, per capire se questo articolo diventa un jolly versatile anche altrove.

3. Cestino di metallo a maglie larghe

justgivemestamps.typepad.com

Un solo vecchio cestino mezzo arrugginito non è esattamente il massimo: possiamo allora dipingerlo, oppure decorarlo con merletto e qualche applicazione floreale ad esempio. Ecco che abbiamo un contenitore in stile shabby chic in cui sistemare libri, riviste e qualsiasi altra cosa dobbiamo raggruppare in casa.

4. Barattoli di vetro: l'alleato infallibile

Lucinda Bean/Pinterest

Un barattolo di vetro è sempre pronto a diventare il contenitore con coperchio per stipare di tutto, ed è anche uno dei materiali preferiti da decorare in stile shabby chic: si possono dipingere i coperchi, oppure rivestire i fianchi con stoffa, juta, merletti e non solo!

5. Portapenne con i barattoli di vetro

girljustdiy.com

Niente più coperchio per i barattoli da marmellata, ma una mano di vernice e dello spago incollato sul bordo per decorarlo. Ecco che in un attimo sono pronti a far ordine tra penne, matite, forbici e tutto quello che ci serve su una scrivania.

Advertisement

6. Organizer da scrivania per utensili, con le lattine

kiflieslevendula.blogspot.com

Stessa idea, ma usando i barattoli di latta, per categorie di articoli diversi, come magari tutto il set di utensili usati nelle nostre attività creative. I barattoli di latta, poi, si prestano idealmente ad essere decorati col decoupage, spalancando un'infinità di decorazioni vintage perfette per gli amanti dello shabby chic.

7. Ferri e uncinetti ben organizzati nei barattoli shabby chic

Sew Lola/ flickr

Stoffe, etichetta di juta e tessuto, oppure anche spago e merletti: è divertente trovare la combinazione che ci piace di più per "vestire" semplici barattoli di vetro e renderli contenitori personalizzati per le nostre necessità.

Advertisement

8. Il cesto per i lavori a maglia

serenella65.tumblr.com

Un vecchio tino di metallo, della vernice o carta decorata da applicare per bene tutto intorno: pronto ad accogliere l'occorrente per i lavori a maglia in corso, ma anche coperte, libri e riviste che magari ci servono in salotto!

9. Un dispensatore per spago da usare dove vuoi

Kerryanne ~ Shabby Art Boutique/hometalk.com

Lo spago è sempre protagonista nei lavoretti shabby chic, ma ci sono anche altri tipi che ci servono in cucina, o per confezionare oggetti: perché non avere un dispenser più carino per usarli?

Advertisement

10. Scatole per far ordine piene di charme

kimberly taylor images/flickr

Un conto è vedere oggetti sparpagliati su un ripiano o scomparto di mobile, un conto è vedere delle scatole rifinite che li contengano con ordine. E quelle scatole potrebbero essere contenitori di cartone (come anche quelli di scarpe, o qualche regalo ricevuto) che potete rivestire di carte e stoffe in stile shabby chic.

11. Anche i vasi da esterno possono diventare shabby chic

Victoria/hometalk.com

Altro leit motiv della decorazione shabby chic: pizzi e merletti! Che possono diventare la trama a rilievo per dare un tocco unico ai vasi per piante. Un'idea per riciclare i vecchi centrini rovinati delle nonne!

Avete già pensato a come fare ordine in stile shabby chic?

Advertisement