Addio mosche e moscerini: i segreti della nonna per una casa libera dagli insetti
Un po' di caldo ed ecco che certi insetti si fanno subito vivi nelle nostre case, come mosche e moscerini. Li vediamo soprattutto in cucina, ma non è raro notarli che ronzano anche nelle altre stanze di casa. Sono fastidiosi e anche poco igienici, e bisogna industriarsi per farli sparire, e adoperarsi anche per evitare che tornino in casa. In questo, possiamo farci aiutare da rimedi della nonna sempre validi.
I rimedi contro mosche e moscerini in casa
Ci sono vari metodi casalinghi che possiamo adoperare per eliminare le mosche e i moscerini dalle nostre case.
- Un batuffolo di cotone, impregnato di qualche goccia di olio essenziale (citronella, lavanda, geranio funzionano come repellenti naturali), da posizionare nei punti dove questi insetti girano di più, come finestre, attorno a fruttiere o simili.
- La trappola con detersivo per piatti e aceto di mele in parti uguali. Metteteli in una ciotola o un barattolo, poi versate un cucchiaino di zucchero sopra. La combinazione di aceto di mele e zucchero attira le mosche, che poi vengono intrappolate e uccise dal sapone per piatti.
Può funzionare anche solo con due cucchiai di aceto e qualche goccia di sapone per piatti, sempre che venga ben mescolato.
2. Come evitare che mosche e moscerini riempiano la casa
Affidarsi solo a trappole e repellenti non risolve il problema alla radice. E sebbene ci siano condizioni climatiche e ambientali che faranno sempre comparire mosche nei dintorni di casa, è pur vero che ad attrarle nelle nostre abitazioni sono una serie di comportamenti e abitudini da correggere, soprattutto quando fa molto caldo.
- Non lasciare cibi all'aperto: la frutta fresca in primis, ma anche eventuali avanzi di un pasto, nonché fondi di bicchiere (specie se c'erano bibite gassate e zuccherine), attirano enormemente questi animali.
- Controllare tutto quello che va a male: col caldo frutta e altri alimenti che capita di lasciare fuori dal frigo marciscono velocemente, e anche quello attira mosche e moscerini.
- Non rimuovere la sporcizia: più fa caldo e più dobbiamo rinfrescare la casa, portando via briciole, polvere, sporcizia varia e igienizzando le superfici. Così la nostra abitazione diventa molto meno attraente per gli insetti molesti, e anche per roditori! Importantissimo anche svuotare e pulire spesso i contenitori della spazzatura.
- Se sembra necessario ricorrere a prodotti chimici e specifici per infestazioni di insetti, allora non affidatevi solo alle trappole. Sebbene infatti oggetti come la carta moschicida, le lampade UV o gli zapper elettronici siano efficaci, si occupano solo delle mosche adulte e lasciano intatte larve e uova. Le mosche e i moscerini le depongono su spazzatura, cibo in decomposizione e feci di animali domestici. Quindi bisogna usare anche insetticidi o metodi che eliminino larve e uova, ed ecco che l'infestazione avrà fine.
Pronti a far sparire le mosche e i moscerini da casa?