Per le porte di legno sporche o prive di lucentezza puoi provare dei rimedi casalinghi facilissimi
Le porte di legno in casa o all'ingresso, sono esposte a tanti tipi di sporco ogni giorno, ma pulirle non è difficile: ci sono rimedi casalinghi davvero facili e veloci da provare. La polvere è la prima nemica, e se poi c'è un po' di umidità, o magari vapori di cottura in cucina, o ancora qualche animale che lascia tracce sul legno, senza contare schizzi d'acqua (magari di quando laviamo a terra), allora c'è da mettersi all'opera e farle tornare lucide e splendenti come prima.
Come pulire regolarmente una porta di legno
La prima cosa che possiamo fare per evitarci di trovare aloni o segni sgraditi sul legno delle nostre porte, è non dimenticare di pulirle per troppo tempo.
Basta infatti già ricordarsi di spolverare e togliere ragnatele una volta a settimana o ogni due settimane al massimo per non dover intervenire quasi mai in modo più approfondito. Si possono usare panni in microfibra, panni catturapolvere o anche aspirapolvere con l'accessorio adatto da passare sul legno (in genere sono spazzole con setole delicate).
Quando notate una macchiolina di sporco, sarà abbastanza recente, e in quel caso potrete agire su di essa usando acqua con una goccia di sapone di Marsiglia, vi intingete un panno strizzandolo poi benissimo, e non c'è bisogno di risciacquare, si può anche passare direttamente un altro panno per asciugare.
Pulizia a fondo delle porte di legno
SpoilerAlertsAhead/Reddit
Se lo sporco sembra più insistente, allora provate questo metodo:
- Riempite un secchio con 4 litri di acqua tiepida
- Versateci 30 ml di sapone liquido neutro - va benissimo quello di Marsiglia, o anche di Castiglia o simili. L'importante è che abbiano formulazioni neutre o alcaline, e ingredienti preferibilmente naturali.
- Prendete un panno di pelle per lucidare (come quelli delle carrozzerie di auto) oppure un panno in microfibra e immergetelo nel secchio, poi strizzate a lungo per evitare che grondi acqua.
- Strofinate sulle parti da pulire
- Usate un secondo panno bagnato di sola acqua e sempre ben strizzato per sciacquare
- Asciugate con un terzo panno asciutto.
Se lo sporco è davvero incrostato, e solo se la porta non è di legno laccato, dipinto o cerato, allora potete aggiungere due o tre cucchiai di aceto bianco di alcol o di vino nel secchio con acqua e sapone.
Se voleste profumare leggermente il prodotto in questione, così da sentire un piacevole profumo ogni volta che vi avvicinate alla porta, versate nell'acqua anche qualche goccia di un olio essenziale a piacere.
Volete nutrire il legno che sembra inaridito e vecchio? Questo di solito si nota sulle superfici non laccate o cerate, dunque meno sigillate e più porose. Su quel tipo di porte potete usare degli oli. Si consigliano quello danese, l'olio di Tung o di semi di lino. L'avvertenza da non dimenticare è di versarne una quantità davvero minima sul panno per lucidare (o anche su quelli in flanella, se la superficie del legno è liscia abbastanza da non strappare pelucchi), e poi essere pronti subito a strofinare con panni asciutti per togliere eccedenze che, se rimangono sulla porta, attirerebbero più polvere e sporcizia.
Con un po' di attenzione si recupera tutto lo splendore originario delle nostre porte!