Economizzare sulla spesa alimentare: il celebre metodo 6 a 1 che sta conquistando il mondo
Oggi risparmiare è diventata una priorità per molti di noi e spesso trovare il modo di uscire dal supermercato con la giusta combinazione di cibi sani mantenendosi al di sotto del budget può diventare un'impresa davvero difficile.
Uno chef americano ha recentemente suggerito un metodo utile per portare più varietà nei nostri piatti risparmiando sulla spesa alimentare settimanale, il metodo 6 a 1 che sta conquistando il mondo. Vediamo di seguito di cosa si tratta.
Cos'è il metodo 6 a 1
Il metodo 6 a 1 è una tecnica di risparmio ideata dallo chef americano Will Coleman e diventata ben presto popolare dopo la condivisione sui suoi canali social. Resosi conto della necessità di risparmiare sulla spesa alimentare, lo chef ha ideato questa tecnica attuandola ogni volta che si reca al supermercato per la spesa alimentare settimanale, riuscendo in questo modo a risparmiare anche notevolmente e a portare a casa ogni volta una grande varietà di cibi sani da utilizzare per preparare i pasti dell'intera settimana.
La tecnica consiste nel mettere nel carrello una quantità definita dei diversi generi alimentari:
- 6 verdure a scelta, seguendo preferibilmente la stagionalità;
- 5 frutti, meglio se stagionali come nel caso della verdura;
- 4 cibi proteici variando tra carne, pesce, uova, legumi, formaggi;
- 3 cibi ricchi di amido come patate, riso, pasta, cereali;
- 2 salse o condimenti;
- 1 prodotto a piacere che potrete scegliere tra prodotti da forno dolci o salati o altri prodotti non inclusi nella lista precedente.
Perché il metodo 6 a 1 funziona
Wilfredo Rafael Rodriguez Hernandez/Wikimedia Commons
Ma perché questo metodo funziona e come può aiutarci a risparmiare sulla spesa alimentare garantendoci una grande varietà di cibi sani?
Il primo grande vantaggio di questa tecnica consiste nell'eliminazione degli sprechi alimentari: acquistando quantità definite di prodotti, eviterete gli eccessi e riuscirete a consumare settimanalmente tutto ciò che avete acquistato. I cibi che porterete a casa seguendo questo metodo, inoltre, saranno tutti naturali e non trattati e questo vi garantirà dei pasti gustosi ma al tempo stesso più sani e nutrienti rispetto all'acquisto di piatti già pronti o prodotti processati.
Ma non solo: questo metodo pone l'accento sulla frutta e la verdura, alimenti fondamentali per la nostra dieta che tutti noi dovremmo consumare in quantità maggiori, che ci permettono di preparare pasti più sani e nutrienti, oltre a garantirci l'acquisto di una grande varietà di prodotti diversi.
Attuarlo è semplicissimo: ogni volta che vi recate al supermercato, seguite la lista della spesa indicata scegliendo le quantità indicate per ciascuna categoria di cibi e, una volta a casa, divertitevi a inventare nuove ricette con ciascun ingrediente acquistato.
Adottando questo metodo settimanalmente ben presto vi renderete conto che il vostro portafoglio a fine mese sarà più pieno e la vostra salute ne avrà guadagnato, oltre ovviamente a ridurre gli sprechi alimentari e a garantirvi una maggiore variabilità di gusto.
Siete curiosi anche voi di provare questo metodo?