Per un balcone vivace e straordinario fino all'autunno scegliete queste 8 piante colorate
Il balcone è l'ambiente ideale per ospitare delle specie da fiore che possano colorare vivacemente l'ambiente e che possiamo coltivare in fioriere a terra o pensili, ma anche nelle classiche fioriere da ringhiera.
La maggior parte delle piante coltivate sui nostri balconi sono annuali a fioritura rigogliosa grazie alle quali le vostre facciate potranno trasformarsi in uno straordinario quadro pieno di vivacità, sia che il vostro balcone sia soleggiato che in ombra.
Vi suggeriamo di seguito 8 piante colorate che renderanno il vostro balcone vivace e straordinario fino all'autunno.
1. Dipladenia
Rampicante ornamentale molto versatile, la Dipladenia è perfetta per la coltivazione in balcone, dove può essere coltivata con supporto oppure come pianta ricadente e potrà rallegrare l'ambiente con la sua meravigliosa e colorata fioritura dalla primavera fino a tutto l'autunno. Questa pianta ama i climi miti e necessita di essere esposta in posizioni luminose, ma in estate deve essere riparata in posizione semiombreggiata nelle zone con clima molto caldo. Proteggetela nei mesi invernali se la temperatura scende al di sotto dei 10 gradi.
2. Geranio
I gerani sono gli assoluti protagonisti dei nostri balconi estivi e con le loro vivaci fioriture possono ravvivare i nostri spazi all'aperto per tutta la bella stagione. Sono diverse le specie che popolano i nostri balconi in estate, sia erette che ricadenti, tutte caratterizzate da vivaci fioriture di diverse sfumature di rosa, viola, bianco e rosso.
Adatto ai balconi soleggiati, il geranio necessita di molta luce diretta e tollera bene il caldo estivo, necessitando invece di riparo durante i mesi invernali. Irrigate con parsimonia soltanto quando i centimetri superiori del terreno sono asciutti, il geranio tollera piuttosto bene una moderata siccità.
3. Margherite
Tra i simboli della primavera, la margherita fiorisce a lungo a partire dal mese di marzo e fino a ottobre e può essere coltivata in vaso sul nostro balcone scegliendo la specie che preferiamo in base al colore e alla dimensione dei suoi fiori.
Necessitano di una posizione soleggiata, in pieno sole o in mezz'ombra, di un clima mite e temperato e di riparo dai venti. Irrigate con regolarità durante il ciclo vegetativo, diradando le innaffiature all'arrivo dell'autunno e concimando con l'irrigazione a partire dalla comparsa dei primi boccioli.
4. Zinnia
Piante annuali resistenti che fioriscono per tutta l'estate, le Zinnie sono perfette per colorare e vivacizzare i vostri balconi. Dopo la semina germogliano rapidamente e preferiscono i luoghi soleggiati e il calore, perciò è preferibile evitare l'esposizione ai venti e ripararle dalle possibili gelate notturne, coltivandole preferibilmente in gruppo perché le piante si proteggano a vicenda.
Irrigate con cautela per evitare l'insorgenza di marciume radicale e ricordate di rimuovere regolarmente i fiori man mano che appassiscono.
5. Plumbago
Ornamentale resistente con fiori bianchi o blu che abbondano nei mesi estivi, Plumbago è una pianta molto versatile, che può essere coltivata con successo sia in pieno sole che in mezza ombra, anche se quest'ultima posizione potrebbe penalizzare la fioritura. Una volta messa a dimora necessità di innaffiature solo in caso di prolungata siccità. Il profumato nettare dei suoi fiori attira le farfalle, permettendovi di trasformare il vostro balcone in un ritrovo di questi apprezzati insetti.
6. Begonia
Molto amata per i colori vivaci dei suoi fiori e per la sua grande facilità di coltivazione, anche la begonia è particolarmente adatta per vivacizzare i nostri balconi. Per sostentere la sua rigogliosa e duratura fioritura, dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno, la begonia necessita di molta acqua e dovrà dunque essere innaffiata regolarmente e abbondantemente per tutta la stagione vegetativa.
Posizionatela in luogo soleggiato preferibilmente non esposta ai raggi diretti del sole che potrebbero danneggiare le delicate corolle.
7. Passiflora
La passiflora è una pianta rampicante che assume la caratteristica forma a molla, dai tipici fiori particolarmente grandi e appariscenti soprattutto se la pianta viene coltivata in vaso. Posizionate la vostra pianta in un luogo soleggiato e luminoso riparandola dal freddo durante i mesi invernali. Irrigate settimanalmente durante i mesi più caldi, assicurandovi che il terreno rimanga sempre umido.
8. Ibisco
Un'altra pianta dai fiori grandi e spettacolari è infine l'ibisco, un arbusto che dalla primavera e fino all'arrivo del freddo autunnale produce le sue fioriture spettacolari e per questo molto apprezzata a scopo ornamentale. Nei climi più caldi può essere coltivato all'aperto, mentre è bene ripararlo in casa durante l'inverno se le temperature si fanno rigide. Ama la luce e il caldo e per questo dovrà essere esposta preferibilmente al sole. La pianta adulta può sopportare periodi di siccità anche piuttosto lunghi e dovrà essere innaffiata solo quando il terreno si presenterà asciutto.
Quale di queste piante userete per colorare il vostro balcone?