Arredare il balcone con i pallet: le idee per trasformare il tuo angolo all'aperto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Maggio 2024

Advertisement

Godersi un balcone grazie ai pallet: è un progetto di fai-da-te a portata di tutti, che può davvero rivoluzionare l'aspetto e la comodità dei nostri spazi all'aperto. Non è molto meglio, infatti, avere un comodo divanetto invece che semplici sedie? A volte le dimensioni dei balconi non ci rendono facile acquistare mobili che vi entrino per bene, mentre creandoli a mano facciamo tutto su misura. E usando i pallet per creare mobili, non si spende mai una fortuna!

Advertisement

Arredare il balcone con i pallet

@urbannaturekid /Instagram

Usare i bancali, pedane o pallet che dir si voglia è una pratica di fai-da-te nota a tutti, e continua ad avere successo vista la sua praticità, e il fatto che si riveli efficace soddisfacente ed economica da realizzare rispetto a tanti altri progetti.

Assemblare una struttura come quelle necessarie per un divanetto, o un mini tavolo da usare sul balcone, infatti, richiede poca esperienza, ed è dunque un'attività di bricolage alla portata anche dei principianti.

Advertisement

Personalizzare gli spazi

@balconyblog/Instagram

Oltre alla questione economica, è poi la grande versatilità di questi oggetti che li rende tanto desiderabili: può bastare anche solo metterne uno sopra all'altro, addossati a un muro, che abbiano un divanetto. Se prendiamo un pallet e lo fissiamo in verticale su un lato di questa base, creiamo lo schienale. Se invece prendiamo un pallet, lo dividiamo a metà, sovrapponendo una all'altra e usando tavole di legno extra sul ripiano superiore, ecco che è nato un tavolino.

Sono tutte idee che funzionano alla grande in un balcone!

C'è spazio anche per riporre oggetti, nel divano di pallet

@fairpencil/Instagram

Se la struttura del divanetto sul balcone è fatta sostanzialmente mettendo insieme due pallet (magari ritagliati, magari no) uno sopra all'altro, allora avremo certamente anche lo spazio tra di essi vuoto: lì possiamo mettere luci, o usarlo per riporre oggetti oppure, come vedete qui, anche creare proprio appositi cassetti! Così non c'è bisogno di un altro mobile dove riporre le nostre cose!

Scegli lo stile che vuoi

uminous_terrace/Instagram

Il legno del pallet è grezzo e non pregiato, certo. Quindi il primo risultato sembra sempre molto rustico e poco rifinito. Ma non è detto che debba rimanere tale: basta applicarsi un po' trovare lo spunto giusto ed ecco che combinando i colori (o anche solo impregnanti a effetto naturale), ogni mobile può assumere un aspetto decisamente più ricercato. E poi ci si aiuta con materassi, cuscini, plaid  e simili.

Modelli per ogni necessità

@mac.est_/instagram

Dicevamo che qualche pallet diventa ciò che vogliamo, e non solo a livello di design, ma soprattutto di dimensioni! Ecco quindi che possiamo ricavarci piccoli letti da usare in balcone, ma anche divanetti a "L", con sedute più o meno ampie a seconda di quello che possiamo permetterci. E possono avere anche braccioli o spazio persino per infilare vasi di piante.

Advertisement

Coi pallet decori ogni parte del balcone

@goldenethan2014/Instagram

Non solo posti per sedersi e rilassarsi: con un bancale possiamo creare delle fioriere verticali, sia quelle da mettere sulla parete esterna di casa che, magari, sul lato interno del parapetto, che siano proprio solo per noi, persino decorate con le luci per creare un'atmosfera unica di sera.

La cura dei pallet all'esterno

@viewsbalconybar/Instagram

Dato che il legno dei pallet, come dicevamo, è un legno povero e poco lavorato, sta a noi renderlo perfetto per essere usato senza problemi e anche per resistere il più a lungo possibile all'esterno. 

La prima cosa da fare è levigare perfettamente tutta la superficie di legno che può venire a contatto con noi o con i tessuti della tappezzeria che vi poggeremo sopra, così da evitare schegge e asperità che possano ferirci o rovinare le stoffe. Questo comprende, lo capiamo, anche smussare con cura ogni angolo.

Advertisement

@nairobi_woodlands/Instagram

Poi, è necessario trattare il legno: non solo a livello estetico per avere il colore desiderato, ma soprattutto con vernici protettive che lo sappiano riparare dai danni causati da acqua e gelo, ma anche dal sole stesso.

@balconyblog/Instagram

Basterà ricondizionare un minimo il legno ogni anno prima dell'inizio della bella stagione, e i nostri mobili di pallet dureranno a lungo!

Advertisement