Pronto effetto in giardino: lo puoi ottenere con fiori bellissimi che crescono in fretta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Maggio 2024

Advertisement

Le piante che mettiamo in giardino possono asservire a vari scopi, come anche creare privacy o frescura, ma devono anche appagare la nostra voglia di bellezza: se quindi cerchiamo un pronto effetto in giardino, meglio scegliere piante che crescono in fretta, e che siano anche dotate di fioriture o caratteristiche scenografiche, così da abbellire il nostro angolo di verde.

Advertisement

1. Canna

fiore di canna indica arancione sullo sfondo di foglie bordeaux

Peakpx

Volete un elemento che riempia un'aiuola, svettando in altezza su tanti altri cespugli fioriti piccoli? Uno che possa anche creare un filare di fiori pronti ad attirare l'attenzione su di sé? Allora scegliete una o più varietà di canna indica: assicurate loro un terreno ben drenato e tanto sole, e pian piano prenderanno possesso di casa!

Advertisement

2. Nasturzi (Nasturtium)

@ enerhagen/instagram

Pronti a crescere anche negli anfratti tra mattoni o rocce, sono belli nelle fioriere, specie se pendenti, ma i nasturzi ricoprono anche muretti oppure crescono allargandosi sul terreno: insomma, per niente esigenti, colorati, persino edibili (infatti sono ottimi per decorare le torte!). Ne seminate o piantate alcuni, e di anno in anno li ritroverete sparsi anche in posti inaspettati!

Ipomea (Ipomoea)

fiore di ipomea

@petesopgardenInstagram

In inglese si chiama "Morning Glory", "gloria del mattino", perché è proprio all'inizio della giornata che schiude i suoi fiori a campanella, che di notte si chiudono avvitandosi un po'. Di solito hanno un colore blu-violetto, ma esistono anche varietà rosa o bianche. È un rampicante dai rami sottili, ma molto veloce nella crescita: i fusti delicati sono facili da gestire, molto più di tanti altri rampicanti più "rischiosi". Anche questa ha bisogno di molto sole.

Photinia

chioma di una pianta di photinia con le foglie rosse

pxhere

Una delle piante da siepe più trendy, la photinia è sempre molto scenografica. Le foglie si accendono di un rosso acceso in primavera, specie se sono in pieno sole, ma poi arrivano anche fioriture bianche davvero splendide (se non si esagera con la potatura della siepe stessa), il tutto in mezzo anche ad altre foglie verdi o solo appena sfumate di rosso. Capiamo perché abbia tanto successo!

Albero delle farfalle (Buddleja)

Fiore di buddleja viola

@katsuhiko.takahashi.3150/Instagram

La chiamano albero delle farfalle, ma è in realtà più un arbusto che può anche raggiungere considerevoli dimensioni. Vero, però, che sia amatissimo dalle farfalle - e dagli insetti impollinatori. Cresce in tanti climi diversi, ma preferisce comunque una posizione soleggiata per poter fiorire copiosamente ed essere sempre al centro di un nugolo di farfalle variopinte.

Advertisement

6. Hosta

diverse varietà di hosta in un'aiuola

@barbaralul/Instagram

Se invece lo spazio che volete decorare con piante scenografiche è in mezzombra, allora considerate le Hosta. Sia in grandi vasi che in piena terra, sono bellissime a vedersi: esistono un'infinità di varietà con foglie di forme e colorazioni una più bella dell'altra. In inverno perdono quasi sempre la parte aerea ma poi tornano in primavera, allargandosi un po' di più ogni anno, se il terreno è adatto (evitate quelli troppi acidi). Hanno anche delle infiorescenze molto belle, che ricordano un po' degli iris in miniatura.

7. Spirea (Spiraea x arguta)

dettaglio di fiori di Spirea x Arguta

@heiko_fh/Instagram

Altro arbusto scenografico, esistono in realtà diversi tipi di Spirea. Quella che proponiamo qui, la Spiraea x arguta, ama il terreno normale ben drenato, come esposizione preferisce il sole ma tollera anche la mezzombra. Le infiorescenze a pannocchia, molto lunghe, e bianche, illuminano il giardino ad aprile, e la pianta sembra un fuoco d'artificio!

Advertisement

8. Cornus (Cornus florida "Rubra" )

fiori rosa di cornus florida

@youngwil5/Instagram

Anche nel caso dei cornus ci sono ormai tanti cultivar selezionati per determinate caratteristiche. Il Florida "Rubra" è uno di quelli che produce fiori (è un po' improprio chiamarli così, in realtà) rosa, e per questo molto amato. Sono alberi di piccole dimensioni, perfetti per giardini a bassa manutenzione. Resistono anche a temperature molto fredde!

9. Erba miseria (Tradescantia zebrina)

pianta di tradescantia zebrina in una fioriera pendente

@sivoraksgreenjungle/Instagram

Un'erbacea perenne super pervicace e pervasiva: attecchisce praticamente ovunque, e si propaga velocissimamente. Per questo la si chiama comunemente "Erba miseria". Ormai però se ne apprezza la facilità di coltivazione in tanti climi diversi, nonché le sue tantissime varietà più o meno colorate. La T. zebrina è tra le più diffuse e amate, bella per una macchia di colore a terra ma anche appesa in fioriere!

Advertisement

10. Forsizia (Forsythia)

piante di forsizia nel giardino antistante una casa di mattoni

@in__the__fields/instagram

La forsizia è un arbusto molto vigoroso, che ad aprile annuncia l'arrivo del meglio della primavera diventando una fiamma gialla capace di ravvivare qualsiasi scenario. Può essere usata per bordure, al centro di aiuole, su scarpate e non solo: è davvero facile da coltivare e cresce in fretta, e dopo il primo anno è del tuto autosufficiente.

Le opzioni sono diverse, quali piante vorreste accogliere subito in giardino?

Advertisement