Non solo bianco: provate le tecniche di pittura decorativa per trasformare la vostra casa
Le origini della pittura murale decorativa risalgono addirittura agli albori della civiltà umana, ma solo recentemente si è giunti alla sua attuale definizione.
Utilizzata per modificare l'aspetto delle pareti, la pittura decorativa ci permette oggi di spezzare la noia e la monotonia tipiche della piuttra bianca, permettendoci di cominciare la decorazione delle nostre case proprio dagli elementi strutturali. Applicabile sulle pareti, ma anche su soffitti, mobili e pavimenti, la pittura decorativa avrà finiture sempre diverse, aggiungendo personalità e originalità ai vostri ambienti.
Vediamo di seguito i principali tipi e le tecniche di pittura decorativa per trasformare la vostra casa.
1. Effetto ruggine
La pittura decorativa effetto ruggine è perfetta per creare una parete d'accento che donerà ai vostri ambienti un aspetto rustico, ricordandovi l'inevitabile trascorrere del tempo. Versatile e compatibile con numerosi supporti, la vernice decorativa a effetto ruggine contiene solitamente particelle metalliche di ferro, rame, ottone o bronzo che subiscono una vera ossidazione donando alle superfici quel tipico aspetto invecchiato. Facile da applicare, è adatta sia agli ambienti interni che all'esterno, proteggendola in quest'ultimo caso con un fissativo adeguato.
2. Effetto cemento
Perfetto per mettere in risalto gli arredi in stile industriale, la pittura effetto cemento può essere realizzata con diverse finiture a seconda dell'effetto che si desidera ottenere, dal più semplice e liscio fino ai più elaborati con stencil decorativi dal sicuro effetto vintage.
Questo tipo di pittura si declina solitamente nei toni freddi del grigio e del blu, spesso con tonalità molto scure che possono essere alleggerite dal contrasto con mobili e pavimenti chiari oppure possono essere utilizzate solo per alcuni dettagli come le pareti d'accento o il soffitto.
3. Effetto pietre naturali
@pikturat_e_fabjoles/Instagram
Un'altra pittura decorativa di grande successo è quella con effetto pietra naturale, che risponde alla recente esigenza di ritornare alle origini ricreando pareti che sembrano essere realizzate con elementi naturali come un tempo, come il travertino o il marmo. La valenza decorativa diventa in questo caso tridimensionale, con un effetto in rilievo che vi inviterà ad accarezzare la superficie con la mano per avvertirne la sensazione tattile.
Grazie a questo tipo di pittura potrete aggiungere eleganza e raffinatezza alle vostre pareti con una sola pennellata.
4. Effetto perlato
La vernice a effetto perlato aggiunge fascino alle vostre pareti cambiandone l'aspetto in funzione dei riflessi di luce. La finitura lucida dona eleganza e raffinatezza all'ambiente, accrescendone al tempo stesso la luminosità. Abbinato alle tonalità pastello, l'effetto perlato sarà perfetto per le camere da letto, cui donerà una rilassante luce soffusa.
5. Effetto metallico
Se, infine, desiderate aggiungere luminosità ai vostri ambienti enfatizzandone l'eleganza preferite una vernice con effetto metallizzato. Questo tipo di vernice si adatta sia a stili di arredamento moderni, dove i colori prevalenti saranno acciaio e ruggine, che ad ambienti più classici in cui preferire invece le tonalità dell'argento e del bronzo e saprà mettere in risalto l'aspetto elegante e raffinato dell'insieme.
E voi, come decorerete le vostre pareti?