Giardino piccolo: trasformatelo in un'oasi di relax con queste fantastiche idee di arredo
Non importa quanto sia grande, se avete un giardino a casa siete senza dubbio incredibilmente fortunati soprattutto per la possibilità di godere dell'aria aperta durante le belle giornate. Basta davvero poco per poter creare una vera oasi di relax anche in mezzo al caos del traffico cittadino: una comoda seduta, il verde di poche piante e un po' di ombra saranno infatti tutto ciò che serve perché anche il giardino più piccolo possa trasformarsi in una vera e propria stanza in più per vivere all'aperto le giornate calde e soleggiate.
Leggete i nostri consigli di arredo per trasformare i vostri giardini piccoli in oasi di relax.
1. Giardino verticale
Create un giardino verticale contro una parete per lasciare libero lo spazoi a terra godendovi al tempo stesso la bellezza delle vostre piante verdi o fiorite.
2. Area colazione
Cominciate la giornata con il piede giusto allestendo una piccola area colazione all'aperto. Basta un piccolo tavolino con 2 sedie per potervi concedere il vostro momento di fresco relax mattutino.
3. Aggiungete un pergolato
L'aggiunta di un pergolato, così come la stratificazione delle piante, potrà aggiungere profondità al vostro piccolo giardino, oltre a fornirvi un perfetto supporto per l'illuminazione da esterno.
4. Pranzi all'aperto
Un grande tavolo da pranzo con due panche potrà accogliere i vostri pasti in famiglia all'aperto, anche in spazi ridottissimi. Dei vasi di piante rampicanti che saliranno lungo il pergolato creeranno l'atmosfera giusta per rilassarvi in compagnia.
5. Piccolo giardino urbano
In città gli spazi all'aperto sono spesso molto ridotti ma potrete comunque ricreare una piccola oasi di relax alternando la ghiaia alla pavimentazione e aggiungendo piante verdi in vaso.
6. Mobili salvaspazio
Per poter sfruttare al meglio il vostro spazio all'aperto secgliete dei mobili salvaspazio e multifunzione: sfruttate ad esempio una parete per appendere un piccolo mobiletto bar oppure per conservare i vostri strumenti da giardinaggio con un tavolo a ribalta da aprire solo al momento dell'uso.
7. Geometrie decorative
Allestite il vostro piccolo giardino creando delle interessanti geometrie decorative con l'alternanza di prati verdi, ghiaia e piastrelle, otterrete una gradevole estetica e un ambiente incredibilmente rilassante.
8. Giocate con l'altezza
Scegliete piante ad alto fusto per il vostro giardino e affiancatele a piante erbacee e piccoli arbusti per aggiungere struttura e profondità al vostro piccolo giardino.
9. Aggiungete una nota di colore
Vivacizzate il vostro giardino con fiori vivacemente colorati e mobili dalle tonalità sature per ritrovare il buonumore al vostro ingresso.
10. Giungla urbana
Ricreate una vera e propria giunga urbana con grandi vasi di piante tropicali intorno a un divano da esterno dove rilassarvi durante le belle giornate.
11. Dal pavimento al soffitto
Una pavimentazione di piastrelle decorative donerà un grande valore estetico al vostro piccolo spazio all'aperto e farà da perfetto contraltare al pergolato carico di piante rampicanti.
12. Pensate su più livelli
Per rendere gli spazi più ampi pensate su più livelli creando aree relax su piani rialzati e alternando piante in alti vasi e a terra, piante erbacee, arbusti e alberi ad alto fusto.
Come arrederete la vostra piccola oasi verde di relax?