Stanza piccola o degli ospiti: ci sono alternative diverse dal classico divano letto
Quale letto in una stanza piccola? Oltre al solito divano-letto ci sono diverse alternative da considerare. A volte si può creare una struttura letto temporanea solo per l'ospite in arrivo, oppure si guadagna spazio nella camera da letto piccola usando mobili a scomparsa, e non solo. Ci sono diversi spunti da considerare, e ve ne proponiamo alcuni tra i più popolari.
1. Un letto a più strati
Di solito, per divano-letto si intendono quelle strutture a incastro che possono essere ripiegate o distese a seconda delle esigenze: sono divani di giorno o quando non servono, e poi si aprono per creare la zona letto. E poi ci sono i letti a cassetto, per far dormire una persona in più nella stessa stanza che di solito ne accoglie una sola. Il modello "Two Pack Daybed" di Loaf è un po' tutto questo, ma senza dover usare meccanismi strani.
La struttura in legno lascia intravedere subito l'altro materasso, infilato un po' come ripieno di un sandwich tra i due ripiani di legno. Così può fare da comodo divano in genere, ma offre pure il materasso extra da poggiare a terra quando serve per far dormire un ospite in più anche all'ultimo momento.
2. Il materasso sottile da mettere quando serve
L'ispirazione che viene dall'estremo Oriente. In Giappone sono i futon, in Corea i materassi Yo: sono tantissime le persone che, ancora oggi, sfruttano queste soluzioni per risparmiare spazio. In quelle culture, spesso, una sola stanza doveva e deve ancora assolvere più funzioni, per cui serviva poter togliere di mezzo il letto per far spazio a un tavolino durante il giorno, per esempio.
Ecco quindi che da lì viene l'idea di avere dei materassi sottili e flessibili, che si possono arrotolare o proprio piegare come fossero dei grandi piumoni, a seconda dei casi. Soluzione ideale per chi non ha una stanza degli ospiti ma può adibire il pavimento libero di qualche camera a diventarlo quando serve. E potrebbe fare la differenza anche in monolocali davvero angusti, che subito diventano più spaziosi!
3. Nascondere il letto
Calcolate bene le misure, e vedrete se vale la pena predisporre letti a scomparsa, che con meccanismi basculanti rientrano dentro a qualche mobile. Da chiuso, sembrerà un qualsiasi armadio che non ruba spazio a terra, rendendo la stanza molto più comoda da usare di giorno, o quando non ci deve dormire nessuno.
4. Prendi tutto lo spazio a disposizione
Ci sono casi in cui soffitte, sottotetti, verande e altri spazi di solito poco sfruttati possono diventare la stanza da letto extra. E se davvero serve esclusivamente una zona letto con poco altro, perché non lasciare che sia il letto a rubare tutto lo spazio?
Si possono anche creare delle nicchie apposite nei monolocali, con pareti di mobili o erette in cartongesso, che racchiudono la zona notte separandola efficacemente.
5. Pallet per risolvere la situazione la volo
La stanza c'è, lo spazio anche, ma non abbiamo modo di andare a cercare la struttura letto ideale? Possiamo crearla al volo con dei semplici pallet: loro saranno la pedana su cui poggiare il materasso, ed è fatta!
6. Loft-bed
Se le dimensioni della stanza, specie l'altezza del soffitto, lo consentono... Perché non considerare di rialzare il letto? Si possono creare delle situazione che ricordano i soppalchi, per una camera da letto in stile loft: pedane rialzate, anche solo di un metro, che creano spazio da riempire con scaffali o librerie. Così, nella stessa area di stanza si crea molto più volume da sfruttare per riporre oggetti, senza chiasso.
Quale soluzione potrebbe fare al caso vostro?