Se le scarpe sono strette, puoi allargarle anche senza doverci camminare dentro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2024

Advertisement

Tempo bello e scarpe aperte: un binomio irresistibile, ma non quando le scarpe sono una tortura da indossare. Sandali e calzature varie hanno bisogno di tempo per allargarsi, ma possiamo anche fare molto più in fretta se ricorriamo a qualche trucco casalingo. Ci sono infatti diverse tecniche che ci aiutano ad allargare e rendere più comode le calzature nuove o quelle che abbiamo comunque indossato poco spesso, così da sfoggiarle alla prima occasione senza soffrire!

Advertisement

Andiamoci piano

Donna che indossa sandali con tacco su un tappeto

Andres Ayrton/Pexels

Chiariamo subito una cosa: non esiste una magia che cancella del tutto il bisogno di abituarci a camminare con scarpe nuove per allargarle e ammorbidirle. Quindi, anche ricorrendo a qualche trucco, possiamo solo facilitarci - seppur di molto - il compito di ridurre il rodaggio al minimo. Ciò significa che è sempre consigliabile, pur dopo aver adoperato le tecniche che vi stiamo per indicare, di fare delle prove, usando le scarpe per una o due ore, e non direttamente per giornate intere.

 

Advertisement

I trucchi per allargare le scarpe

una donna che prova diversi tipi di sandali con tacco

Ron Lach/Pexels

  • Calzini: se abbiamo tempo, quella fase di rodaggio la possiamo rendere molto più veloce e anche meno dolorosa, indossando calzini. Sì, anche con i sandali e anzi, più spessi sono, meglio sarà! Tomaie, stringhe e fasce dovranno adattarsi a un piede più grande e così si allargheranno a sufficienza da non farci tempere poi nessuna grande occasione.
  • Allargascarpe: appena il paio di scarpe nuovo fa il suo ingresso in casa, infiliamoci subito l'allarga scarpe e facciamolo lavorare al posto nostro! Saranno praticamente pronte per quando le dovremo indossare.
  • Calore: mano all'asciugacapelli, e magari anche a dei calzini. Infilate i calzini, indossate le scarpe, muovetevi un po' così da forzare la tomaia ad ammorbidirsi e puntate il getto di calore del phon sulle scarpe stesse. Non esagerate per non scottarvi, e fatelo a più riprese: il calore riesce ad allargare scarpe chiuse e aperte - non a caso lo usano proprio anche nei negozi di calzature per assicurarci la calzata perfetta!
  • Non si cammina, ma si muovono i piedi: volete rodare le scarpe stando seduti? Potete farlo! Piegateli verso l'alto e il basso e da entrambi i lati: la scarpa deve pian piano assecondare i movimenti. È un po' meno efficace e veloce come metodo, ma aiuta comunque.
  • Aiutarsi con un lubrificante: da solo non fa molto, ma sia nel caso in cui vogliamo camminare, che anche solo muovere i piedi nelle scarpe nuove, se prima applichiamo un unguento adatto alle scarpe (le creme specifiche, ma anche della vaselina dovrebbe andare bene), quello ci aiuta ad allargarle.
  • Ghiaccio. Questa tecnica casalinga richiede spazio nel congelatore! Prendete una bustina di plastica a chiusura ermetica, riempitela di acqua per poco meno di 3/4 e infilatela nella scarpa. Dovrà praticamente sostituire il vostro piede! Infilatela per bene nella calzatura e poi mettete il tutto dentro a un'altra busta più grande, e così impacchettate le scarpe finiranno in congelatore. Man mano che l'acqua diventa ghiaccio aumenta di volume, costringendo le scarpe ad allargarsi. 

Qualora le scarpe siano delicate o vi preoccupa l'idea di rovinarle, evitate l'uso del ghiaccio o di troppo calore diretto. E lo stesso vale per l'uso di un lubrificante che possa lasciare tracce sul materiale specifico di cui sono fatte. 

Avete mai provato questi trucchi?

Advertisement