Il bicarbonato di sodio è un efficace diserbante green, ma va usato con attenzione
Il bicarbonato di sodio è uno degli alleati da conoscere nella lotta contro le erbacce in giardino, ma se usato incautamente può recare danni indesiderati ai nostri spazi verdi. Decisamente più sicuro per noi e per i nostri animali domestici, nonché meno tossico di tanti diserbanti, questo metodo green va adoperato con un po' di buon senso, e combinato ad altre accortezze per evitare la comparsa di altre erbacce in breve tempo.
Eliminare le erbacce col bicarbonato
picryl
Chiunque abbia anche solo pochi metri quadrati di pavimentazione in giardino sa che la lotta contro le erbacce si ripete ogni anno, a prescindere da quanto sia potente il diserbante che facciamo applicare. Senza considerare che quelle sostanze sono davvero dannose per l'ambiente nonché pericolose per noi e per gli animali che circolano in casa.
Ecco quindi che spesso si cercano alternative green, e tra di esse il bicarbonato di sodio è un'opzione valida.
Come si usa il bicarbonato per togliere le erbacce? Si può spargere il bicarbonato direttamente sulle erbacce, aiutandosi con un cucchiaio ad esempio, ma è meglio discioglierlo in un po' d'acqua. Non ne serve tantissima, ma solo quel tanto che vi permetta di avere un prodotto liquido che bagni le erbacce stesse e penetri nel terreno attorno alle radici. Per fare prima, scaldate un po' l'acqua che userete, e aiutatevi con una bottiglia o comunque con contenitori diversi dai soliti innaffiatoi, così da evitare di lasciare poi tracce di bicarbonato al loro interno per la prossima volta che irrigherete una pianta buona.
Perché funziona e quali rischi ci sono? Il bicarbonato funziona come erbicida per via del sale contenuto al suo interno. Quello infatti secca le piante, che non riescono più ad assorbire acqua e nutrienti, e finiscono per morire.
Il motivo per cui va usato con cautela, però, sta nel fatto che il bicarbonato riesce a seccare e uccidere qualsiasi pianta. Quindi se si infiltra nel terreno dove affondano radici anche le piante che vogliamo salvare, non farà alcuna differenza e le danneggerà sicuramente. Per questo si consiglia di usarlo solamente su zone pavimentate e non a ridosso di aiuole.
Come potenziare il metodo del bicarbonato
Volendo, si può anche aggiungere qualche altro ingrediente alla mistura di acqua e bicarbonato. Ad esempio, la ricetta potrebbe essere:
- 1 kg di bicarbonato di sodio
- Acqua (bollente, preferibilmente, che è ancora più dannosa per le piante) a sufficienza per sciogliere il bicarbonato
- 1 bottiglia di aceto
- un cucchiaio o due di detersivo per piatti
Mescolate tutto in un secchio e poi versate sempre solo dove ci sono erbacce e non piante che volete tenere.
Il sapone per piatti serve per far penetrare tutta la mistura oltre la barriera protettiva che spesso copre foglie e gambi delle piante, così che l'aceto satura la pianta stessa. Inoltre, la sua viscosità aiuta il bicarbonato ad aderire meglio sulla superficie delle piante stesse.
Come evitare che le erbacce tornino a crescere in giardino
Qualsiasi metodo green, dall'estirpazione a mano a quelli come il trucco appena indicato, non può impedire la crescita di nuove piante. Per ritardare la comparsa di altre erbacce, si consiglia quindi di riempire le fessure dei pavimenti esterni con sabbia polimerica (che si usa per le fughe), poi spazzate per assicurarvi che la sabbia sia solo nelle fughe e fessure (e non sul resto della superficie del pavimento), bagnate con il tubo. La sabbia diventerà quasi una colla che sigilla quelle fessure, rendendo molto più difficile ai semi di cadervi e alle piante di crescervi.
Ricordate, poi, che potreste in qualche modo assecondare la natura scegliendo di piantare voi stessi delle piante erbacee tappezzanti a fare proprio da decorazione tra una pietra o mattonella e l'altra dei vostri spiazzi e vialetti!