Stop alle lumache nell'orto: i rimedi green e non crudeli da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2024

Advertisement

Lumache nell'orto, una presenza che sembra difficile eliminare: quegli animali possono danneggiare in modo sostanziale le piante che fatichiamo a coltivare, ma ci sono metodi naturali per tenerle lontane dalle nostre zucchine, pomodori e quant'altro. Senza quindi ricorrere a pesticidi che le uccidano, possiamo fare in modo che le lumache non si avvicinino alle piante, e non ne facciano una scorpacciata.

Un metodo prevede l'uso dell'avena, impiegata in modo simile ai gusci d'uovo - che sono protagonisti di uno dei rimedi più famosi in tal senso. Nell'altro, invece, più che tenere lontane le lumache, si fa in modo di radunarle per spostarle dove non possano fare danni. Vediamoli meglio insieme.

1. Avena in fiocchi

avena in fiocchi sparsa sul terreno attorno a piante nell'orto

Video tutorial via nikcoleman74/Instagra,

Vi potrebbe essere capitato di sentir parlare di un rimedio tradizionale per tenere lontane le lumache dalle piante, a base di gusci d'uovo. Quelli vengono tritati grossolanamente e sparsi attorno alla pianta da proteggere, creando un vero e proprio circolo protettivo che agisca come barriera: le lumache lo troverebbero difficile da superare strisciando, facendole desistere dall'impresa.

Qualcuno, però, non è soddisfatto dei risultati ottenuti con questo metodo, e ne ha provato un altro che si è rivelato molto più efficace: è il caso del rimedio testimoniato da @nikcoleman74 nel suo account Instagram. Vediamo infatti come la barriera circolare, in quel caso, sia fatta con semplice avena in fiocchi, quella che si usa per cucinare piatti come il porridge. La si sparge direttamente sul suolo, creando una traccia circolare attorno alla pianta, senza rimanere troppo vicini al colletto ma, indicativamente, a circa 15-20 cm da esso.

L'uomo è entusiasta dei risultati, asserendo che da quando lo usa, nessuna lumaca si è più mangiata i suoi ortaggi.

Advertisement

2. La tavola di legno

Una tavola di legno poggiata sul terreno e lumache che aderiscono al lato bagnato della tavola di legno

Video Tutorial via simonakeroydgardenwriter/Instagram

Altro metodo consigliato sui social da un appassionato da un esperto di giardinaggio, Simon Akeroyd, consiste in una sorta di trappola che però non uccide le lumache.

L'uomo infatti ci fa vedere che il suo rimedio preferito per tenere lontane le lumache dalle piante dell'orto consiste, letteralmente, nell'allontanarle. O meglio, le attira tutte in un posto e così può facilmente spostarle altrove.

È un metodo semplicissimo: si prende una tavola di legno, la si bagna un po' (le lumache amano gli ambienti umidi) e la si posiziona nei pressi delle piante. La mattina dopo quasi certamente troverete un bel gruppetto di lumache sul lato della tavola che guardava a terra, rimasto protetto e umido per tutta la notte. Ecco che dovrete solo decidere di spostarle in una parte diversa del giardino, dove non temete che possano fare danni!

Sono metodi naturali, di quelli che possono garantire che "nessun animale viene maltrattato". Vale la pena provarli, prima di passare alle maniere forti, non trovate?

Advertisement