Fiore di cioccolato: la pianta da avere, dal colore e profumo inconfondibili
Un fiore che sa di cioccolato, dai petali scuri e vellutati: è la bellezza del cosiddetto "fiore di cioccolato", ovvero il Cosmos atrosanguineus, una pianta perenne che vale proprio la pena aggiungere al nostro angolo verde. Bella nei vasi come pure a creare macchie di colore nelle aiuole, sembra una margherita di colore rosso scuro, e ha un profumo di cioccolato davvero irresistibile. Scopriamo meglio come si coltiva.
Coltivare il fior di cioccolato
Questa pianta dalle foglie verde scuro ama posizioni soleggiate. Può essere inserita in vasi, che non siano mai troppo piccoli, così avrà modo di creare un bel cespuglio di foglie compatte, da cui partiranno gli steli sottili che reggono i fiori; e ovviamente anche in piena terra. In questo secondo caso, si consiglia di piantare i bulbi a circa 40 cm l'uno dall'altro.
Fate attenzione comunque a scegliere luoghi riparati: è considerata una pianta che sa resistere agli inverni rigidi (anche in vaso) , ma è comunque preferibile che non subisca proprio il peggio del freddo invernale. Evitate quindi che sia proprio in balìa dei venti e se dalle vostre parti le temperature scendono di molto nella stagione fredda, coprite il suolo con della pacciamatura di corteccia o foglie.
Nel caso invece in cui i climi siano molto rigidi, il cosmos atrosanguineus andrà trattato come le dalie: si dissotterra il tubero all'inizio dell'autunno per riporlo al riparo, in luogo buio e asciutto, e poi lo si pianta di nuovo in terra alla fine dell'inverno, quando non c'è più rischio di gelate tardive.
Il terreno, invece, deve essere ricco ma ben drenato.
Le dimensioni massime sono di 70 cm, considerando proprio il punto più alto che può essere raggiunto dai fiori, e può essere abbinato a fiori come la lavanda, la gazania, o l'heliantemum. Ovviamente, può essere accostato anche ad altre varietà di cosmos, per avere una macchia variopinta.
In quanto pianta di facile coltivazione, non è particolarmente eccessiva nemmeno per ciò che riguarda l'irrigazione: aspettate che il terreno si asciughi tra una volta e l'altra, e siate un po' più attenti ai fiori in vaso, dove il terreno si scalda e si asciuga molto più in fretta in estate, e rischia invece di rimanere bagnato e freddo più a lungo in inverno.
La fioritura può iniziare già a giugno e protrarsi fino ad ottobre, quindi si tratta di una pianta pronta a decorare le nostre case per buona parte dell'anno!
Se vedete che spariscono in inverno non temete: tranne che in climi molto miti, tendono a perdere la parte aerea quando fa freddo, per spuntare di nuovo in primavera. C'è chi consiglia di coltivarli in vaso quando si vuole cominciare a prendere familiarità con queste piante, e solo poi passare alla coltivazione in piena terra.
Come si può facilmente immaginare, dei fiori così profumati sono un richiamo irresistibile anche per api e farfalle: aggiungerli ai nostri giardini e balconi, quindi, ci delizia con qualcosa di bello e profumato, ma fa anche bene all'ambiente!
Vi piacerebbe provare a coltivare questa pianta così unica?