Insetti molesti? Profumate la vostra casa con queste 6 piante e spariranno in un attimo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Giugno 2024

Advertisement

Gli insetti possono arrecare numerosi fastidi nelle nostre case e spesso rappresentano un inconveniente piuttosto difficile da risolvere. Allontanarli dalle nostre case può sembrare infatti un compito piuttosto arduo, ma fortunatamente abbiamo un gradevole alleato dalla nostra parte: i profumi.

Sono numerosi infatti i profumi e le fragranze che possiamo utilizzare per rendere più piacevole la nostra casa e che risultano sgraditi agli insetti. Spray, diffusori per ambiente, oli essenziali e piante aromatiche possono esserci di grande aiuto per liberare le nostre case dagli sgraditi ospiti con grande facilità.

Vi elenchiamo di seguito 6 profumi che potrete utilizzare per allontanare gli insetti dalle vostre case.

Advertisement

1. Lavanda

GovernmentPrevious75/Reddit

Coltivata in giardino o in vaso, la lavanda è una meravigliosa aggiunta ai vostri spazi all'aperto. Le sue alte infiorescenze viola emanano un gradevole profumo che respinge zanzare, mosche, pulci e falene. Questo è il motivo per cui un tempo era usanza appendere mazzi di fiori di lavanda nelle case e preparare sacchetti per armadi e cassetti: oltre a profumare gradevolmente ambienti e biancheria, questa pianta aiutava anche a respingere gli insetti sgraditi.

Potete anche utilizzare il suo olio essenziale nel diffusore.

Advertisement

2. Menta

Reddit

Altra pianta aromatica facilmente coltivabile in vaso o in giardino, la menta piperita è un prezioso alleato contro numerosi insetti come zanzare, moscerini della frutta, tarme, pesciolini d'argento, forbici e millepiedi. Il suo olio essenziale può essere applicato su batuffoli di cotone da disseminare accanto ai punti d'ingresso degli insetti oppure utilizzato nell'apposito diffusore, ma anche per la preparazione di detergenti casalinghi per la pulizia oppure di spray repellenti da utilizzare nell'ambiente.

3. Petunie

moonstercookie/Reddit

Se amate circondarvi di meravigliosi fiori colorati, le petunie sono invece il vostro migliore alleato nella lotta agli insetti molesti. Facilmente coltivabili in vaso o in piena terra anche accanto alle verdure dell'orto, le petunie sono infatti ottimi repellenti il cui gradevole profumo risulta estremamente sgradito agli insetti.

4. Pianta di brocca

Pianta di brocca in vaso pensile

Lt_Llama14/Reddit

Non repelle gli insetti ma li elimina: la Nepenthes gaya, pianta carnivora di origine tropicale, è una graziosa pianta ornamentale che presenta delle tipiche brocche dai colori vivaci ricche di nettare dal gradevole profumo, che attirano gli insetti di cui si nutre. Mosche, vespe, formiche e scarafaggi sono le sue prede più comuni e non saranno più un problema in casa vostra se coltiverete questa pianta. 

5. Basilico

MaxaAberdeen/Reddit

Immancabile sui davanzali e i piatti estivi, il basilico è, insieme al rosmarino e al timo, una delle aromatiche più comuni e diffuse nei nostri giardini, terrazzi e nelle nostre case e rappresenta un valido sostegno nella lotta agli insetti molesti. Il suo gradevole profumo, tanto gradito agli umani, è infatti molto fastidioso per gli insetti, in particolare per le mosche e le zanzare.

Potrete preparare anche uno spray repellente mettendo le foglie di basilico in infusione in acqua bollente per alcune ore; filtrate il composto, aggiungete della vodka e conservate in frigorifero, spruzzando al bisogno.

Advertisement

6. Calendula

UkrChick/Reddit

Altra pianta comunemente coltivata a scopo ornamentale per la bellezza e la vivacità delle sue fioriture, la calendula emana un profumo sgradito agli insetti; è consigliata anche in consociazione con le verdure dell'orto poiché li protegge dalle infestazioni di afidi, vermi dei cavoli, mosca della carota e molti altri. Scegliete le varietà dal profumo più intenso come le calendule francesi per una maggiore efficacia repellente.

Quali altre piante ad azione repellente conoscete?

Advertisement