Feng shui: i consigli e i rituali per cominciare la vostra giornata nel modo giusto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Giugno 2024

Advertisement

L'antica arte cinese del Feng Shui suggerisce la giusta disposizione degli ambienti domestici per favorire armonia, benessere e prosperità e mantenerli nelle nostre vite. Considerata come estensione del nostro corpo, la nostra casa secondo il Feng Sbhui deve essere arredata e decorata con molta cura e attenzione al fine di garantirci sempre il benessere psicofisico necessario ad affrontare le nostre giornate, ma anche per attirare fortuna e prosperità nel lavoro, nell'ambito economico e nelle relazioni.

Di seguito vi suggeriamo alcuni rituali del Feng Shui per cominciare la giornata sempre nel modo giusto.

Advertisement

1. L'importanza dell'elemento acqua

Lydia Borkaii Ainoo/Wikimedia Commons

L'acqua è un elemento fondamentale per favorire la prosperità e la ricchezza e per garantire il benessere e la calma. Inserite in casa vostra una fontana da interni oppure un acquario, il dolce gocciolio dell'acqua vi trasmetterà subito un senso di calma e serenità. Fate una doccia oppure bevete un generoso bicchiere d'acqua al mattino appena svegli, vi aiuterà ad affrontare i vostri impegni quotidiani con una maggiore serenità. 

Advertisement

2. Elementi naturali

Pexels

L'aggiunta di elementi naturali al vostro ambiente domestico, come mobili e accessori in legno, tessuti d'arredo naturali come cotone o lana, ma anche piante verdi in vaso, potrà riequilibrare l'atmosfera nelle vostre case creando continuità con lo spazio esterno. Gli elementi naturali favoriranno il continuo e naturale scorrere dei flussi di energia, favorendo il benessere e richiamando la prosperità fin dal risveglio.

Le piante verdi, inoltre, contribuiranno a depurare l'aria e a rendere i vostri spazi abitativi più vivi ed energici trasmettendovi positività e voglia di fare. 

3. Riordinate regolarmente

Pexels

Non c'è niente di peggio per la vostra energia di svegliarsi in una stanza o una casa caotica e disordinata. Il disordine blocca infatti il flusso delle energie e in camera da letto può ostacolare la vostra tranquillità durante il sonno. Per questo motivo è importante eliminare tutti gli oggetti che non utilizzate più e riponete immediatamente dopo l'uso tutti i vostri strumenti e accessori, in modo che il vostro spazio resti sempre pulito, ordinato e libero da ostacoli.

Anche i livelli della vostra energia aumenteranno insieme al vostro buonumore.

4. La giusta routine mattutina

Pexels

Create una routine mattutina positiva, che vi permetta di ritrovare il giusto entusiasmo per affrontare tutto ciò che vi aspetta durante la giornata: fate una sana e abbondante colazione, prendetevi cura di voi stessi dedicandovi alla vostra bellezza e alla cura del vostro corpo, rifate il letto prima di uscire per assicurarvi di cominciare la giornata nel modo giusto. 

Ciascuno ha la sua personale routine per un buon inizio, che dovrà essere scelta in base alle proprie esigenze e preferenze. In questo modo potrete uscire di casa con la giusta carica di ottimismo.

5. Utilizzate i colori tenui

Pexels

Arredare la propria casa con tenui colori pastello e tonalità neutre sarà un ulteriore contributo alla creazione di un'atmosfera piacevole e rilassante nella vostra casa, al contrario dei colori forti e vivaci, che possono invece bloccare il flusso delle energie. Soprattutto per la camera da letto preferite dunque tonalità neutre e colori tenui, favoriranno il vostro rilassamento e vi aiuteranno a riposare in modo ottimale la notte svegliandovi al mattino con una maggiore carica di energia

Adottate questi consigli del Feng Shui nelle vostre case per cominciare le vostre giornate sempre nel modo giusto!

Advertisement