Dai moscerini alle blatte, i rimedi utili contro gli insetti più comuni in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Giugno 2024

Advertisement

In ogni casa possono manifestarsi tanti tipi di insetti diversi, e sono sempre ospiti piuttosto indesiderati. Per ciascuno di loro esistono rimedi che aiutano a scacciarli, o trappole per eliminarli. Che siano mosche, moscerini, scarafaggi e non solo, possiamo ricorrere a una serie di rimedi per liberare le nostre case da questi inquilini ben poco gradevoli.

1. Mosche dello scarico

Primo piano macro di un esemplare di Psychodidae

Reddit

Note anche come "mosche falena" per via del loro aspetto, con le ali pelose che ricordano proprio quelle degli insetti notturni, le mosche dello scarico (Psychodidae) sono in realtà poco più grandi dei moscerini, e con quelli vengono spesso confuse. Si notano attorno agli scarichi della cucina e del bagno, specie quando non venivano puliti da tempo, hanno vita breve ma possono depositare una grandissima quantità di uova in un paio di giorni.

Per rendere gli scarichi inospitali per queste mosche, possiamo usare una mistura di aceto e bicarbonato. Versate prima il bicarbonato (se volete, anche un po' di sale da cucina), poi l'aceto, circa un bicchiere di ciascuno. Fatelo la sera per lasciare agire tutta la notte e poi, la mattina dopo, versate nello scarico acqua bollente e, se volete, anche altro aceto.

Advertisement

Mosche

una finestra piena di mosche

Solomonius/Reddit

Una trappola per mosche è qualcosa che possiamo preparare facilmente in casa. Riempite una ciotolina con della birra e qualche cucchiaio di sapone, in modo da rendere abbastanza viscosa la miscela. Aggiungete zucchero per attirare le mosche. Quando quelle atterreranno sul liquido, il detersivo le intrappolerà nella mistura.

Potreste anche provare a spruzzare uno spray fatto in casa  con peperoncino in polvere o paprika, basta diluire un cucchiaino in un flacone di acqua da 500 ml e spruzzarlo dove ci sono le mosche, a patto che non sia anche una zona di transito per i nostri animali domestici.

3. Formiche

Una formica che corre sul davanzale di una finestra

j28h/Reddit

Oltre ad usare gli odori sgraditi a questi insetti come l'aglio, la cannella, il pepe, che ci aiutano a tenerle lontane da casa, possiamo usare un rimedio più decisivo quando c'è un'infestazione che non accenna a diminuire. Si tratta della terra diatomacea di grado alimentare, ovvero una polvere ricavata da alghe fossilizzate. Riesce a deteriorare l'esoscheletro di questi insetti, quindi va messa nei punti di accesso a casa e quelli di maggior traffico per le formiche, ma sempre se non vi possono arrivare anche bimbi o animali domestici.

4. Moscerini dei funghi

Una trappola adesiva piena di moscerini dei funghi in un vaso con una pianta

snowinsummer00/Reddit

Nei vasi delle piante che, spesso per colpa di troppa irrigazione o cattiva aerazione, sono molto umidi, è facile che si accumulino i cosiddetti moscerini dei funghi. Ad occhio nudo sembrano quelli della frutta, ma li vediamo ronzare solo attorno alle piante. Contro di essi, possiamo usare le trappole adesive da comprare, che li attirano e li imprigionano sul loro strato colloso, oppure usare dei rimedi fatti in casa.

Ad esempio, in una ciotola possiamo versare 5 cucchiai di aceto di vino e un cucchiaino di sapone per piatti, mescolate bene e tenetela vicino al vaso infestato: piano piano si riempirà di moscerini!

5. Moscerini

trappola liquida per moscerini, preparata dentro una ciotolina di ceramica

ebudd08/Reddit

moscerini della frutta possono essere trattati in modo simile, sempre con aceto. Si consiglia in particolare quello rosso o persino il balsamico. Riempite con esso il fondo di un bicchiere e aggiungete un cucchiaio di zucchero. Chiudete il bicchiere con della pellicola trasparente per alimenti e su quella praticate dei forellini. Gli insetti saranno attratti dall'aceto ma non usciranno più.

Potete provare, inoltre, anche con una ciotolina aperta, con aceto di mele, zucchero e un po' di sapone per piatti ben mescolati insieme.

Advertisement

6. Blatte

una blatta sul pavimento

SausMcMuff/Reddit

Se proprio non funziona nessun repellente più gentile, come uno spray con aglio e pepe infusi in acqua, allora potete provare un insetticida fatto in casa. Mescolate sapone di Marsiglia con acqua in modo da avere un composto molto viscoso, e spruzzatelo sugli animali che vedete in casa: il sapone in genere riesce a soffocare e uccidere questi insetti.

Tendenzialmente, un'adeguata pulizia frequente, e la predisposizione di repellenti naturali, quelli fatti con odori sgraditi ai vari animali, è la via da preferire. Ma in casa abbiamo comunque anche ingredienti che ci aiutano ad eliminare un problema più ingente.

Advertisement