Le piante che deumidificano l'aria, per aiutarti a combattere l'afa estiva

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Giugno 2024

Advertisement

L'aria fresca in casa, che non sia umida e soffocante, è un gran piacere quando arrivano le temperature afose dell'estate, e le piante possono darci una mano in tal senso. O almeno, alcune di esse ci riescono più di altre. Così, vale la pena considerare di coltivarle come piante d'appartamento, se ancora non lo stavamo facendo. Vediamo quali sono le specie più facili da trovare e che sanno deumidificare l'aria.

1. Edera (Hedera helix L.)

micaeladicorrado/Instagram

L'edera è una delle piante più sottovalutate e bistrattate, nonostante abbia un sacco di vantaggi. Non ultimo, quello di essere facilissima da coltivare e capace di sopravvivere in tante condizioni diverse, inclusa la coltivazione in casa in vaso e in luoghi non inondati di sole come invece serve a tante altre amate piante d'appartamento.

Ancora, Uno studio dell'American College of Allergy, Asthma & Immunology aveva rivelato che l'edera è in grado di ridurre la presenza di spore di muffa volanti in spazi chiusi. Visto poi che assorbe l'umidità in casa, vale proprio la pena inserirla laddove c'è più rischio che l'umidità, e la muffa, possano diventare presenze costanti!

Advertisement

2. Felce di Boston (Nephrolepis exaltata)

@mokiyaaaa/instagram

C'è un motivo se le felci, insieme a molte delle piante indicate in questa lista, siano tra le più consigliate per arredare il bagno: amano luoghi umidi, perché lì trovano ulteriore sostentamento per la loro sopravvivenza. Quindi ci liberano dall'umidità in eccesso, anche se non possono vivere in luoghi secchi. Il bagno, quindi, è ideale. A maggior ragione perché non vanno tenute in pieno sole!

3. Giglio della pace (Spathiphyllum )

@thildesecher/Instagram

Se in casa le temperature sono tendenzialmente miti, oscillando tra i 18 e i 25 gradi in media durante l'anno, allora il giglio della pace potrebbe essere la pianta adatta da tenere. Preferisce luoghi luminosi e ha bisogno di umidità, quindi è ben pronto ad assorbirla dall'ambiente circostante, oltre che dal terriccio - il quale, infatti, non dovrebbe mai rimanere secco del tutto.

4. Pianta del vento (Tillandsia)

@kebint/Instagram

Queste piante epifite possono avere tanti aspetti diversi a seconda della varietà, ma tutte hanno in comune il fatto di non aver bisogno di terriccio per sostentarsi. Esse, infatti, derivano il proprio nutrimento dalle foglie invece che dalle radici, per questo catturano l'umidità dall'aria invece che aver bisogno di terriccio umido. Ecco il motivo per cui potrebbero diventare fantastiche alleate nel gestire i livelli di umidità e la temperatura percepita in casa, senza contare che richiedono cure quasi inesistenti!

5. Pothos (Epipremnum aureum)

@suno___yuka/Instagram

Se c'è una pianta amata da tutti e che spopola in case, uffici e luoghi pubblici, è di certo il pothos. Richiede poche cure, cresce anche in zone poco luminose, e ne esistono tante varietà per appagare le esigenze estetiche di chiunque. Anche questa, poi, è una pianta che assorbe molta umidità dall'aria, oltre che - come quasi tutte quelle di questa lista - essere in grado di eliminare una buona dose di tossine dannose presenti negli ambienti chiusi!

Advertisement

Kentia (Howea forsteriana)

@plantshopmty/Instagram

La palma che si coltiva in casa, dal grande valore ornamentale. Un vero classico dell'arredo di interni, che ha dalla sua la facilità di coltivazione nonché l'eleganza delle sue forme. Poiché ama l'umidità, senza eccessi, anche questa pianta tende ad assorbirla dall'ambiente circostante per sostentarsi. Chiaramente non significa che questo ci esenti dall'innaffiare, ma può tornare utile nell'ottica di controllare le condizioni climatiche indoor.

Quale di queste piante è la vostra preferita?

Advertisement