Un mini tavolino in balcone è l'idea salvaspazio che ti svolta l'estate
Per godersi un balcone serve un posto dove sedersi, ma anche uno dove appoggiare bibite o oggetti vari, quindi un tavolino, e se lo spazio è poco per un tavolino tradizionale, allora si può optare per un tavolino... mini! Piccoli ma pieni di stile, sono accenti che riescono a dare una svolta importante all'arredo dei balconi angusti, trasformandoli di colpo in luoghi da sfruttare molto meglio in estate, da soli o in compagnia! Vediamo qualche modello da cui trarre spunto.
Mini tavolini di metallo
Un mini tavolino di acciaio laccato, in colorazioni che si abbinino davvero all'arredo del balcone. Uno come questo, con staffe versatili, potrà agganciarsi a balconi, terrazzi e persino ringhiere in giardino. Cercatene del tipo che sia regolabile in altezza, e preferite le verniciature a polvere ben spesse: si adatteranno alle vostre esigenze e sapranno anche resistere bene alle intemperie.
C'è anche un modello molto semplice firmato IKEA che è pronto ad abbinarsi a sedie bianche, un colore che non sta mai male all'aperto. Piccolo e capace di fissarsi al bordo di muretti e ringhiere, è pronto a rivoluzionare il modo in cui viviamo il balcone.
Il tavolino extra: questo modello non si appende alla ringhiera o balaustra, ma può facilmente andarsi a nascondere sotto ad altri tavolini, oppure diventare il ripiano d'appoggio che abbraccia un divanetto o chaise longue messa sul balcone. Drink, libri, cellulare... Rende tutto più comodo avere un ripiano extra piccolo e dal design accattivante.
I mini tavolini di legno per il balcone
Se l'arredo è già in legno, meglio non aggiungere troppi altri materiali. Ecco allora un tavolino in legno massello di acacia - e questo nello specifico viene da foreste sostenibili. Il legno che si mette all'esterno deve essere trattato preventivamente con oli o prodotti sigillanti che lo preservino dalla pioggia e dal sole, e ogni anno sarà bene intervenire con prodotti per la manutenzione, ma ne vale la pena per un mobile così fondamentale e salvaspazio!
I mini tavolini da balcone in materiale plastico
Oltre a legno e metallo, possiamo considerare i materiali plastici pensati per l'esterno, come quelli effetto rattan. Qui ne vediamo uno dalle linee classiche ed eleganti, col ripiano a mezzaluna, perfetto per dare un tocco in più alla ringhiera di un balcone che aspetta solo di essere vissuto al meglio in estate. Come diversi altri modelli riportati nella lista, il ripiano può essere comodamente ripiegato quando non serve, così da recuperare spazio utile.
I tavolini lunghi
Mini tavolini, ok, ma non proprio micro: se c'è spazio, considerate un ripiano leggermente più ampio, che se risulta sufficientemente robusto potrà essere davvero usato come un mini bancone per mangiare qualcosa al volo, magari una colazione in relax. Oppure potrebbe diventare una postazione per usare computer o tablet quando si vuole finire un lavoro senza rimanere relegati in casa.
Avete già pensato a quale punto del balcone sia il migliore per il vostro mini tavolino?