Come pulire il soffione della doccia solo con succo di limone? Il rimedio facile da provare
Non c'è doccia che non si incrosti di calcare dopo un po', e per liberare i forellini di erogazione del soffione dobbiamo prima o poi usare qualche metodo per sciogliere le concrezioni. Il limone è un'ottima scelta green per occuparsi della pulizia regolare del soffione della doccia. L'acidità del suo succo scioglie le concrezioni di calcare che si formano normalmente per via dei minerali contenuti nell'acqua delle condutture, e trattandosi di un ingrediente naturale e decisamente più delicato di altri rimedi noti (come aceto o candeggina), è anche una scelta più amica dell'ambiente. E funziona anche con il succo dei limoni ormai non più freschi!
Succo di limone per il soffione della doccia: nel sacchetto
David Goehring/Wikimedia Commons
Usare il succo di limone come disincrostante per le concrezioni di calcare che otturano il soffione della doccia funziona proprio come capita con l'aceto, ma rispetto ad esso è un metodo un po' più delicato. Il che si traduce in due conseguenze: da una parte, serve un po' più di tempo per ottenere risultati; dall'altra, è ideale per una pulizia di routine ma potrebbe non sortire gli effetti desiderati per soffioni che siano stati trascurati veramente da molto tempo. In ogni caso, il succo di limone rimane un'opzione preferibile quando a impatto ambientale, e non guasta sapere che funziona anche il succo dei limoni non più freschissimi!
Se il soffione non può esser smontato, agiremo proprio come si fa con l'aceto: prendiamo un sacchetto di plastica, lo riempiamo di succo di limone fino a metà, infiliamo al suo interno il soffione in modo che sia sommerso del tutto dal liquido e poi chiudiamo il sacchetto stesso attorno al collo del soffione, con un laccio o elastico. Lasciamo agire per almeno 4-5 ore, o pure per tutta una notte, e la mattina seguente vedremo che il calare si è sciolto.
Ciò che resta da fare è finire di pulire con l'aiuto di un vecchio spazzolino, e poi aprire l'acqua per vedere se davvero esce come vogliamo!
Succo di limone per il soffione della doccia: nella ciotola
Video tutorial via Windsor DIY/YouTube
Il metodo della ciotola è ancora più comodo, e garantisce risultati ancora migliori, ma è chiaramente sfruttabile solo quando possiamo smontare il soffione dal resto del tubo della doccia.
Cosa serve:
- una ciotola in pyrex (vetro o ceramica) abbastanza capiente da contenere il nostro soffione
- succo di limone a sufficienza da sommergere tutto il soffione
E basta! Il procedimento poi è intuibile: mettete il soffione nella ciotola, versate succo di limone fino a coprire il tutto e lasciate agire 5 ore o più. Possiamo vedere il prima e il dopo anche in un utile video pubblicato dal canale Windsor DIY. Nella clip, poi, l'uomo fornisce un consiglio utile: se per caso il soffione galleggia nel liquido e non rimane ben sommerso, poggiatevi sopra un bicchiere o qualcosa di pesante che faccia in modo che la parte con i forellini di erogazione rimanga immersa nel succo di limone per tutto il tempo necessario, così da assicurare i risultati sperati.
Sarà anche un metodo che nel frattempo riempie la stanza dell'odore piacevole del limone quindi è un successo sotto ogni punto di vista!