Non solo tende: le ultime tendenze di design per decorare e coprire le vostre finestre
Le finestre sono elementi fondamentali delle nostre case, in quanto permettono alla luce naturale di illuminare le nostre case e rappresentano il nostro punto di osservazione del mondo esterno. Soprattutto se sono molto grandi, tuttavia, potrebbero destare in voi il desiderio di garantirvi un maggiore livello di privacy e per questo scopo si è soliti pensare alle tende.
Sono molte tuttavia le opzioni disponibili se desiderate coprire e decorare le vostre finestre. Ve ne indichiamo alcune di seguito.
Finestre senza tende, in che contesti
Certi contesti possono prestarsi più di altri alla presenza di finestre senza tende, che diventano in questi casi la più adeguata scelta di design:
- la presenza di un giardino privato, ad esempio, può offrire scorci spettacolari alla vostra casa e per questo progettare delle finestre ampie e scorrevoli vi permetterà di creare continuità tra l'interno e l'esterno, offrendovi una meravigliosa vista sul panorama;
- anche qualora la vostra stanza si affacci su un ampio terrazzo potrete lasciare che le finestre senza tende creino continuità tra interno e esterno e permettanno alla luce naturale di entrare con tutto il suo vigore dentro la vostra casa;
- un attico open space potrà trarre giovamento dalla presenza di finestre senza tende per il maggiore ingresso della luce naturale;
- se la vostra casa ha metrature particolarmente ridotte, la finestra senza tende creerà un effetto di ampliamento che renderà le vostre stanze immediatamente più spaziose;
- anche alcuni stili di arredamento, il particolare il minimalista e lo scandinavo che riducono arredi e decorazioni all'essenziale, si adattano alla presenza di finestre senza tende.
E se comunque desiderate preservare la vostra privacy, quali sono le alternative alle tende?
Tende a pannello
Una prima soluzione alternativa alle tende classiche sono le tende a pannello, realizzate in materiali diversi, dal tessuto leggero a quello più spesso e filtrante, oscurante o anche fonoassorbente, che scorrono su pratici binari rendendo più semplice il loro spostamento laterale per permettere l'ingresso della luce e godere del panorama. Più pulite e ordinate delle tende classiche, le tende a pannello si estendono dal soffitto al pavimento e il loro tessuto è sempre ben teso, liscio e senza pieghe e sono perciò classicamente associate agli uffici, dove contribuiscono a filtrare la luce e al tempo stesso garantiscono un'immagine più pulita e ordinata.
Paravento e schermi
Schermi, pannelli divisori e paravento possono essere posizionati davanti alle finestre per garantirvi il giusto livello di privacy delimitando gli spazi e aggiungendo un interessante elemento decorativo all'ambiente.
Piante da interno
Se siete amanti del giardinaggio potrete posizionare le vostre beniamine davanti alle finestre in modo da assicurare loro sempre la giusta illuminazione e proteggere la vostra privacy. Vasi pensili, grandi piante in vaso da terra, mensole e supporti multipli vi permetteranno di personalizzare le vostre finestre in modo originale e creativo con le piante da interno che amano la luce.
Film decorativi
Perfetti per decorare le vostre finestre senza occupare spazio e perciò adatti anche agli ambienti dalle metrature più piccole, i film decorativi per le finestre opacizzeranno il vetro delle vostre finestre proteggendo la vostra privacy e offrendovi un interessante e originale elemento decorativo.
E voi, quale alternativa scegliereste alle tende?