Che fare dei vecchi calzini spaiati? Usali per profumare la casa
Creativo
Se pensiamo a qualcosa che diffonde un profumo piacevole in casa di certo non ci vengono in mente i calzini vecchi. Eppure quelli spaiati che non indossiamo più possono trasformarsi proprio in deodoranti fai-da-te per sentire un aroma gradito nelle varie stanze. Per essere esatti, loro diventano il contenitore del deodorante vero e proprio, e vediamo di seguito quanto tutto ciò sia facilissimo, ed economico, da realizzare.
Come usare i calzini spaiati per deodorare
Creativo
Va da sé che qualsiasi calzino intendiamo usare per questo semplicissimo trucco di riciclo casalingo, dovrà essere stato adeguatamente lavato e deodorato esso stesso. Quando ciò è assicurato, dobbiamo solo procurarci anche:
- Bicarbonato di sodio
- Oli essenziali a piacere
- (Facoltativo) fiori profumati essiccati, oppure foglie di erbe aromatiche essiccate o spezie - dipende dal bouquet di profumi che volete creare
- Un nastro o elastico
- Una ciotolina capiente
Una volta che avete tutto ciò pronto di fronte a voi, gli step sono pochi e velocissimi
- Versate nella ciotolina il bicarbonato. Considerate che in ogni calzino che volete usare dovrete mettere almeno 3 o 4 cucchiai di bicarbonato.
- Aggiungete 3-5 gocce di olio essenziale a piacere per ogni 60 grammi di bicarbonato usato. Potete ovviamente anche mescolare più profumi insieme, e aumentare la dose di gocce di oli essenziali a piacere, se non vi sembra che venga fuori un odore troppo forte.
- Se volete, aggiungete anche i fiori essiccati o gli altri ingredienti simili.
- Mescolate bene
- Riempite ogni calzino che intendete usare con questa mistura
- Chiudete ogni calzino con l'elastico
- Posizionatelo dentro ad armadi o cassetti, o negli angoli delle stanze.
I calzini, specie se sono colorati e divertenti, sono anche carini a vedersi, e il contenuto rilascerà un piacevole profumo per giorni e giorni, anche per settimane!
Se preferite, potete usare anche solo le spezie dentro al bicarbonato, magari sottolineandone il profumo con un olio essenziale della stessa essenza: ad esempio, fiori di lavanda con l'olio essenziale di lavanda.
Se poi voleste fare ancora più in fretta, evitate il passaggio del mescolare tutto nella ciotolina: versate direttamente il bicarbonato nel calzino e aggiungete poche gocce di olio essenziale, poi chiudete bene e scuotete un po' per mescolare il più possibile l'olio nella polvere. In questo modo è ancora più facile creare profumi diversi per ogni calzino che viene usato.
Altri usi dei calzini spaiati
I calzini spaiati si possono riciclare anche in altri modi utili in giro per casa, diversi a seconda che vogliamo pulire, o decorare. Ad esempio:
- Spolverare le veneziane: infilate una mano nel calzino (se sono quelli spessi di microfibra invernali, ancora meglio!) e poi infilatela tra una lamella e l'altra delle serrande a veneziana, e vedrete che fate prima a spolverarle finalmente per bene.
- Rivestire portapenne: se sono grandi abbastanza, fateli scivolare su un barattolo di latta o di vetro, ed ecco che lo avrete vestito e colorato, così che diventa un oggetto anche decorativo sulla scrivania.
- All'occorrenza, possono pure diventare un borsa per il ghiaccio d'emergenza. Mettete il ghiaccio in una bustina di plastica, e infilate quella nel calzino ed è fatta.
- Quelli fatti di cotone o lana (senza materiali sintetici), possono essere riempiti di riso e poi messi a scaldare in microonde per diventare l'equivalente delle borse di acqua calda.
Ci sono tanti motivi, insomma, per non buttare via i calzini vecchi o spaiati!