La disposizione dei vasi in giardino è solo questione estetica? Gli aspetti di cui tenere conto
L'inserimento di vasi all'interno dei nostri giardini è un metodo rapido e efficace per sfruttare al massimo gli spazi esterni a nostra disposizione, coltivare le nostre piante anche in luoghi dove il terreno è scarso o povero, ma anche per migliorare l'estetica dei giardini aggiungendo vivacità e colore. Sono davvero molte le specie vegetali che possono essere coltivate in vaso nei nostri giardini, ma siamo davvero sicuri di conoscere quali siano le regole per la corretta disposizione dei nostri vasi?
Non è solo questione di estetica: vi elenchiamo di seguito i diversi aspetti di cui tenere conto.
1. Valutazione delle condizioni climatiche
Un primo fondamentale aspetto di cui tenere conto è la condizione climatica del vostro giardino sia per quanto riguarda la scelta del tipo di vaso da utilizzare che per le specie da coltivare.
In aree molto soleggiate ed esposte a forti venti, per esempio, saranno necessari vasi più forti e robusti, che possano restare ben ancorati al suolo e che resistano ai possibili danni causati dai raggi diretti del sole.
La valutazione delle condizioni climatiche è inoltre fondamentale per la scelta delle specie da coltivare: non potrete per esempio coltivare dei cactus in aree molto ombreggiate e umide, così come sarà invece preferibile la coltivazione in ombra di alcune piante come ortensie, edera, felci, fuchsie. Valutate le esigenze di clima e di spazio di ogni singola pianta che coltivate, in questo modo potrete trovare la soluzione ottimale perché tutte crescano prospere senza intralciarsi tra loro.
2. Valutazione delle caratteristiche dei vasi
Abbiamo già accennato in precedenza alla necessità di scegliere tipologie di vasi adatti alle condizioni climatiche del vostro giardino, ma sono diverse altre le caratteristiche di cui dovrete tenere nel momento in cui scegliete di arredare il vostro giardino con i vasi:
- peso: oltre a essere fondamentale per l'ancoraggio al terreno in caso di venti forti, il peso dei vasi andrà anche a incidere sul suo posizionamento; sarà preferibile scegliere vasi leggeri oppure utilizzare sottovasi con ruote se prevedete di spostarli seguendo la stagionalità, mentre i vasi più pesanti potranno diventare il punto focale del vostro giardino e accogliere arbusti o grandi cespugli che non necessitano di essere riparate dal caldo o dal freddo eccessivi;
- dimensione: altra caratteristica fondamentale è la dimensione dei vostri vasi, che non solo dovrà essere valutata in funzione dello spazio a disposizione, ma potrà anche rappresentare un'aggiunta estetica al vostro giardino; scegliete vasi dalle forme particolari e di grandi dimensioni come punti focali del soggiorno, mentre i vasi di dimensioni più piccole saranno invece perfetti per completare la decorazione accentuando ulteriormente il vostro punto focale, oppure per costeggiare vialetti e sentieri;
- colore: un aspetto del tutto privo di praticità ma importante dal punto di vista estetico è la scelta del colore; aggiungete varietà al vostro giardino con vasi colorati o riccamente decorati, ma nel momento in cui li raggruppate scegliete vasi dai colori simili, facendo attenzione anche al colore delle vostre piante da fiore.
3. Attenzione alla praticità
La praticità è un aspetto che non deve essere dimenticato nella disposizione dei propri vasi, soprattutto se il giardino è piccolo e si corre il rischio di farlo sembrare di dimensioni ancora più ridotte. Adattate le dimensioni dei vasi allo spazio disponibile utiizzandoli per valorizzare l'ambiente e donare profondità. Disporre i vasi lungo il sentiero o il vialetto, ad esempio, servirà a enfatizzarlo e al tempo stesso aggiungere colore e vivacità, mentre sfruttare gli spazi in verticale utilizzando supporti naturali già esistenti oppure aggiungendo supporti a diverse altezze aggiungerà profondità e dinamismo all'ambiente, che sarà subito visivamente più grande.
Create simmetrie e prospettive che guideranno gli ospiti nel loro viaggio attraverso il vostro giardino donando equilibrio e armonia visiva.
Avevate già considerato questi aspetti nella scelta dei vasi per il vostro giardino?