I metodi fai-da-te per avere scale di legno come nuove e togliere tutti i segni del tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Giugno 2024

Advertisement

Belle, eleganti e senza tempo: le scale di legno meritano un occhio di riguardo quando si tratta di pulirle per bene, così che arricchiscano sempre il nostro arredo come quando erano nuove. Come si fa, quindi, per pulirle senza rovinarle e anzi, riuscire a mascherare i segni del tempo? Bisogna usare i metodi giusti, e saranno sempre impeccabili.

Advertisement

Come rinnovare il look di una scala di legno che mostra i segni del tempo

creationstoosky/Instagram

Per quanto buono sia il legno e i trattamenti con cui era stato lavorato, prima o poi il calpestio giornaliero fa invecchiare questo materiale così nobile, ma è possibile rinnovarne il look con un intervento di leggero restauro da fare anche da soli in casa. Sarà perfetto per piccoli graffi e scoloriture dovute all'usura.

  1. Carteggiare: la prima cosa da fare è levigare con carta vetrata di grana 80. Aiutatevi con una levigatrice per tutte le superfici ampie e finite a mano negli angoli e punti difficili.
  2. Pulizia: via a tutta la polvere e segatura che si produce con la levigatura, e quindi prima passate un aspirapolvere e poi lavate con i soliti prodotti adatti al legno o con una punta di sapone di Marsiglia, e sempre evitando di usare troppa acqua.
  3. Seconda levigatura: i primi due step evidenzieranno delle piccole asperità che prima non si potevano notare, e su quelle si interverrà con carta vetrata a grana più fine, magari dai 120 ai 180.
  4. Seconda pulizia: serve ancora una volta per lavare via tutta la polvere che si è prodotta dallo step precedente e preparare la superficie ai trattamenti successivi. Fondamentale, quindi, strizzare perfettamente i panni e asciugare velocemente.
  5. Trattare il legno: a seconda dei casi, potrà bastare un impregnante trasparente per nutrire le fibre, o magari potreste cogliere l'occasione per cambiare il colore del legno. Ci saranno quindi prodotti specifici da usare per l'occasione, ma in ogni caso i trattamenti devono essere realizzati su una superficie di nuovo grezza e porosa, cioè che è stata privata di qualsiasi finitura decorativa precedente. Se quindi vi sembra il caso, siate più "aggressivi" nella fase di levigatura.
    Ci sono trattamenti composti da un balsamo nutriente e poi il colore impregnante, e potrete stenderli con pennelli o panni senza pelucchi a seconda dei casi. 
  6. Finitura: non dimenticate mai di applicare uno strato di finitura, che sigilli le fibre e sia quello che protegga poi la superficie stessa, per farla durare altri anni.
  7. Levigatura e pulizia finale: una volta che tutti i prodotti sono stati stesi (rispettando i tempi di asciugatura tra uno e l'altro, e anche quello finale), si può perfezionare il lavoro con una levigatura finale, con la carta vetrata a grana finissima (180 - 240). Una passata di carta, poi si lava via la polvere con panno bagnato e strizzato, se necessario una seconda levigatura e si conclude con la pulizia finale.

Advertisement

Consigli extra per la cura delle scale di legno

Yes_YoureSpartacus/Reddit

  • Chi è abile nel lavorare con legno può anche organizzarsi per riparare dei danni che spesso capitano a questo tipo di scale, come per esempio nel caso in cui pedata e alzata si separano dalla struttura, oppure i cigolii diventano davvero molto forti, ma sono già lavori che richiedono un minimo di esperienza in più, e per i quali è possibile reperire facilmente informazioni con video tutorial.
  • Quanto alla scelta dei prodotti per la riparazione vista sopra, poi, fate sempre attenzione al tipo di legno su cui lavorate: sia le vernici/impregnanti che i prodotti per sigillare e proteggere devono essere compatibili tra loro. Di solito sono prodotti a olio e non ad acqua, e ci sono poi quelli più indicati a seconda del tipo di legno nonché dell'uso.
  • Se volete cambiare colore, oltre alla vernice ricordate di acquistare un primer adatto
  • Se notate che, anche dopo la levigatura, rimangono fessure e crepe visibili, prima di passare alla stesura dei vari prodotti impregnanti e coloranti, riempite quelle fessure con dello stucco per legno. Anche questo, una volta ben asciutto, va carteggiato per eliminare il prodotto in esubero che fuoriesce dalla fessura riempita.

Pronti a far tornare come nuove le vostre scale?

Advertisement