3 metodi facili per far sparire i cattivi odori dal frigorifero usando solo bicarbonato di sodio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Giugno 2024

Interno di un frigorifero con cibi organizzati in contenitori

Freepik

Advertisement

Che fastidio quando apriamo il frigorifero e siamo investiti da una zaffata di odori forti. Anche quando il cibo non va a male, infatti, può capitare che emani degli aromi intensi, e non sempre si tratta di profumi che si combinano insieme tra loro. Ci piace che il frigo sia sempre ben pulito e igienizzato, e il bicarbonato ci aiuta in tal senso: funziona da deodorante naturale, capace di assorbire gli odori, e usarlo è davvero facilissimo!

Bicarbonato nel cassetto crisp

cucchiaio che sparge bicarbonato sul fondo di un cassetto del frigo foderato con carta assorbente

Creativo

Il cassetto crisp del frigorifero è di solito quello che si trova più in basso, dove si consiglia di conservare verdura e frutta per mantenerle sempre ben fresche e "croccanti" ("crisp" in inglese, appunto). Proprio perché vi teniamo i prodotti che di solito è meglio - nonché più comodo! - conservare senza ulteriori scatole e incartamenti, capita spesso che lì si generino odori non proprio piacevoli. 

Per sfruttare il bicarbonato nel cassetto delle verdure e della frutta fresca serve solamente un po' di carta assorbente da cucina.

  1. Stendete uno strato di carta assorbente a foderare il fondo del cassetto
  2. Cospargete tutto quello strato di carta con del bicarbonato, creando uno strato di polvere abbastanza uniforme ma non spesso.
  3. Coprite con altra carta assorbente

Ecco che potrete poggiare frutta e verdura direttamente su questo letto assorbi-odori, ed è fatta!

Advertisement

Frigo grande e pieno di cibi dagli odori forti? Niente paura

Mettiamo il caso che ci piacciano pietanze fermentate, oppure formaggi dall'odore forte, o qualsiasi altro alimento che, anche quando viene conservato dentro a contenitori appositi, riesce comunque a diffondere un odore intenso in tutto il vano frigo: avere una misura per contrastarlo è utilissimo, senza però compromettere l'igiene del frigo, né coprire con altri odori.

Ecco quindi che in un caso simile ci serviranno solamente tante scatole di bicarbonato quanti sono i ripiani da deodorare. Basta davvero solo prendere la confezione, aprirla come se dovessimo usarla, e infilarla nell'angolo in fondo di ogni ripiano. In un paio di giorni gli odori forti spariscono! Ricordatevi di cambiare la confezione di bicarbonato ogni due o tre mesi al massimo.

Bicarbonato nel freezer

una confezione di bicarbonato mentre viene inserita nel ripiano di un congelatore

Creativo

Il bicarbonato di sodio può eliminare cattivi odori anche nel freezer. Vi è mai capitato, infatti, di notare che il ghiaccio stesso possa avere un aroma strano? Ebbene, spesso è dovuto al fatto che i cibi freschi che mettiamo nel congelatore, prima di congelarsi, rilasciano i loro odori che vengono assorbiti anche dal ghiaccio stesso. 

Proprio come nel frigorifero, anche nel freezer possiamo usare il bicarbonato come deodorante naturale. 

  • con un vassoio cosparso di bicarbonato da mettere in basso
  • con una confezione da sistemare sempre sul fondo o sul ripiano inferiore

Anche in questo caso, ricordate di cambiare il tutto ogni tre mesi.

Altri consigli utili

  • Ogni volta che usate il bicarbonato nella sua scatola, scrivete la data in cui lo avete inserito, per ricordare più facilmente quando si avvicina il momento di sostituirlo.
  • Cosa fare col bicarbonato usato per deodorare? Evitate a tutti i costi di usarlo per cucinare, ma potete impiegarlo per qualche pulizia in cui serva il suo potere abrasivo per scrostare lo sporco, specie se poi viene usato ad alte temperature o insieme all'acqua ossigenata o all'aceto.

Sempre un alleato versatile, il bicarbonato, non trovate?

Advertisement