Fioritura della bouganville: tecniche e cura per assicurarvi piante sempre ricche di colore

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Giugno 2024

Bouganville in fiore

@tarantino2volte/Instagram

Advertisement

Molto apprezzata per la colorata vivacità delle sue fioriture, la bouganville è una pianta rampicante di origine tropicale molto diffusa nei nostri giardini e balconi. Perché la vostra bouganville vi offra la sua generosa vivacità tuttavia è necessario prendersi cura della vostra pianta nel modo corretto: che scegliate di coltivare la vostra bouganville in piena terra o in vaso, sono molti gli elementi cui occorre fare attenzione perché la vostra pianta fiorisca rigogliosamente per tutta la stagione estiva. 

In questa breve guida vi illustriamo tutte le tecniche utili perché la fioritura della vostra bouganville sia sempre perfetta.

Advertisement

Le cure di base per una rigogliosa fioritura

La prima scelta fondamentale nella coltivazione della bouganville è la posizione: questa pianta necessita di un'esposizione in pieno sole e deve essere coltivata in vaso in modo da poterla portare al riparo nella stagione invernale qualora il clima nella vostra zona non sia particolarmente mite. Pur tollerando temperature prossime allo 0 per brevi periodi, infatti, la temperatura ideale di coltivazione della bouganville è compresa tra 17 e 30 gradi e per questo motivo è spesso coltivata a ridosso delle case, sia in giardino che su terrazze e balconi, in modo da essere riparata dalle temperature più rigide.

Per la coltivazione in vaso scegliete contenitori che siano sufficientemente ampi, questa pianta necessita di molto spazio per le proprie radici.

Per una perfetta fioritura inoltre la bouganville necessita di un'esposizione in luogo molto luminoso, dove possa ricevere i raggi solari diretti per almeno 6 ore al giorno.

Anche l'irrigazione è fondamentale per la corretta e abbondante fioritura e deve essere regolare durante la stagione calda, più diradata in inverno. Questa pianta teme i ristagni idrici e resiste meglio alla siccità, che sarà invece favorevole per la fioritura, perciò sarà preferibile innaffiare profondamente perché l'acqua raggiunga la base del vaso e attendere che la terra si asciughi prima di procedere con l'irrigazione successiva. 

Advertisement

Concimazione e potatura

primo piano di Fiore di bouganville

Dinesh Valke from Thanes/Wikimedia Commons

La concimazione deve essere abbondante e regolare durante la stagione estiva: effettuatela settimanalmente con un concime organico ricco in azoto, fosforo e potassio arricchito con ferro e zinco, facendo però attenzione a non esagerare con l'azoto per non penalizzare la fioritura. 

Anche la potatura può influire infine sull'emissione di fiori durante la stagione calda e deve essere effettuata rispettando alcune importanti regole:

  • il momento ideale per la potatura è la fine dell'inverno o l'inizio della primavera;
  • eliminate i rami secchi per favorire l'emissione di nuovi germogli;
  • legate e piegate i rami giovani per favorire l'emissione di nuove brattee;
  • effettuate una potatura dopo la caduta delle brattee per stimolare il rinnovamento della pianta e l'emissione di nuove brattee.

Seguendo questi consigli assicurerete alla vostra bouganville un'abbondante fioritura per tutta la stagione!

Advertisement