Cucine da esterno: i modelli per vivere un'estate da sogno in giardino
Ogni estate è un'occasione per passare più tempo all'aria aperta, e così se abbiamo ampi balconi, terrazzi o giardini in cui rifugiarci, diventano il teatro di tutte le nostre giornate. Potremmo persino cucinare all'esterno, se solo predisponiamo un'area attrezzata con tutto l'occorrente: a seconda dello spazio e delle esigenze, potremmo avere piani cottura, lavandini, barbecue e forni all'aperto.
Esistono modelli prefabbricati a prezzi abbordabili, ma anche design di lusso da personalizzare e non mancano mai nemmeno spunti per gli amanti del fai-da-te. Vediamo qualche idea da cui farsi ispirare.
La cucina da esterno a scomparsa
Conosciamo i letti a scomparsa, quelli basculanti che spariscono dentro a un contenitore a muro... Ebbene, per l'esterno potremmo considerare anche una cucina a scomparsa, dove però a muoversi è solo la tettoia: quella, infatti, può abbassarsi fino a richiudersi, così da proteggere il nostro angolo cottura dalle intemperie. Un automatismo comodissimo, per una soluzione compatta e salvaspazio.
La cucina come in casa, ma in giardino
Anche IKEA prevede cucine da installare all'esterno, come il modello BÅTSKÄR. A vederle, sembrano proprio mobili che potremmo trovare in casa, ma sono pensati per la vita all'aperto, pronti per grigliate con amici e parenti in giardino!
Le cucine da esterno mobili
Immaginiamo di poter portare la cucina con noi: un'idea originale che si concretizza nelle soluzioni a rotelle. Qui vediamo un design curatissimo (si tratta di Roller, di Exteta), realizzato in mogano, con un progetto di Massimo Castagna. Una cucina compatta, leggera e mobile che si può facilmente spostare al riparo quando serve, così da preservarla e averla pronta da usare e sfoggiare ogni volta che serve.
Un look un po' più rustico, perfetto per l'esterno: questa struttura in legno di teak è pensata per resistere alle intemperie e dotata anche di una tettoia di protezione. Si sposta facilmente, e se non venisse usata come cucina mobile potrebbe pure diventare una stazione per il giardinaggio. Non è ingombrante e potrebbe diventare la soluzione ideale per piccoli giardini, o ampi terrazzi e balconi!
A chi piace il look dei mobili realizzati col pallet, quelli con le assi di legno un po' separate tra loro, potrebbe anche cercare una cucina-carrello come questa, pronta ad adattarsi a tanti ambienti diversi. A ridosso di una parete o più lontana da casa, con le rotelle si può spostare la cucina dove si vuole.
La pergola illuminata sopra alla cucina
Quando invece si pensa a postazioni fisse, è impossibile non considerare anche il modo di proteggerle. Ecco quindi che una tettoia di qualche tipo diventa imprescindibile. Una pergola, ad esempio, è un'ottima soluzione e offre anche il supporto per aggiungere tutte le luci che vogliamo, così da goderci alla grande la cucina anche nelle serate estive.
Il tetto a sbalzo
Un altro tipo di copertura potrebbe essere una tettoia a sbalzo, specie se montata su una struttura autoportante oppure a una delle pareti esterne della casa, come pure a qualche recinzione massiccia. Questa in foto è realizzata in alluminio e ha un look moderno decisamente sofisticato, perfetto per questa cucina di lusso da esterno.
I progetti fai-da-te su misura
Curiosando online, infine, si trovano tanti esempi di persone che si sono cimentate a costruire da soli la propria cucina da esterno, quasi sempre ricorrendo al legno e al metallo, ma non mancano anche casi di cucine in muratura, specie se dotate del forno a legna per cuocere la pizza.
Insomma, che sia un punto dove fare il barbecue e tutte le operazioni correlate, oppure una vera e propria cucina dotata di ogni comfort, esistono soluzioni da esterno che accontentano chiunque.