Cattivi odori sui vestiti? Eliminateli con facilità con queste soluzioni efficaci e naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Luglio 2024

Maglietta con vistose chiazze di sudore sulla schiena

Phil Scoville from Orem, UT, USA/Wikimedia Commons

Advertisement

Le nostre attività quotidiane provocano inevitabilmente lo sviluppo di cattivi odori sugli abiti che indossiamo ogni giorno. Le cause dello sviluppo dei cattivi odori sono molteplici, ma in estate la principale è il sudore, che complice il caldo forma sui nostri vestiti antiestetiche e maleodoranti chiazze talvolta difficili da rimuovere.

Anche a voi è successo di togliere i vostri vestiti dalla lavatrice rendervi conto della persistenza del loro cattivo odore? In questa breve guida vi illustriamo alcune interessanti soluzioni naturali.

Come rimuovere il cattivo odore di sudore dai vestiti

Se avete a che fare con un insistente cattivo odore di sudore, la soluzione non è aumentare la quantità di detersivo o di ammorbidente: con questo espediente infatti potreste al contrario aggravare ulteriormente la problematica. Per rimuovere efficacemente il cattivo odore di sudore dai vostri vestiti saranno necessari un prelavaggio e il ricorso ad alcuni ingredienti naturali sempre presenti nelle nostre dispense e nei consigli per la pulizia ecologica.

  • Aceto bianco: perfetto alleato per l'eliminazione dei cattivi, l'aceto bianco può essere utilizzato per la realizzazione di un ammollo prelavaggio oppure direttamente nel cestello della lavatrice; nel primo caso occorrerà preparare una miscela di 3 parti di acqua e una di aceto bianco e lasciare i vostri vestiti in ammollo per alcune ore (meglio se per tutta la notte). Nel secondo caso, invece, vi basterà aggiungere al vostro abituale detersivo anche un bicchiere di aceto bianco.
  • Bicarbonato: altro ingrediente molto utile nella lotta ai cattivi odori, il bicarbonato può essere aggiunto direttamente nel cestello, una dose di 90 grammi prima di inserire il bucato e il detersivo, oppure utilizzato per preparare un ammollo prelavaggio alla dose di 100 grammi in un litro d'acqua;
  • Acido citrico: altro rimedio utile per rimuovere il cattivo odore e, grazie alla sua azione sbiancante, eliminare anche le antiestetiche macchie, l'acido citrico può essere utilizzato per un ammollo di un'ora prima del lavaggio in lavatrice: inserite i vostri abiti in una bacinella contenente un litro d'acqua e 100 grammi di acido citrico, quindi procedete con il consueto lavaggio.

Anche alcuni accorgimenti di lavaggio possono rivelarsi molto utili nell'eliminazione dei cattivi odori:

  • Arieggiare: lasciare asciugare i vestiti all'aria invece di metterli subito nella cesta del bucato in attesa del lavaggio è un altro metodo utile per evitare la permanenza dei cattivi odori;
  • capovolgere i capi: i batteri responsabili dei cattivi odori si accumulano prevalentemente nella parte interna dei nostri vestiti e per questo motivo è sempre bene capovolgere i capi prima di metterli in lavatrice, in modo da permettere all'acqua e al detersivo di raggiungere meglio le fibre e di avere una maggiore efficacia pulente.

Advertisement

Eliminare le macchie di deodorante e crema solare dai vestiti

annasbananas_/Reddit

In estate accade di frequente anche che i nostri vestiti si macchino in modo talvolta apparentemente indelebile con deodoranti e creme solari. Anche in questo caso esistono delle possibili soluzioni:

  • deodoranti: per evitare che lascino antiestetici aloni la soluzione migliore sarebbe cambiarlo, ma se vi siete particolarmente affezionate potrete eliminare le macchie pretrattando i vostri capi con un ammollo di 30 minuti in una soluzione di acqua fredda e aceto oppure di acqua e sale; per i capi scuri, potrete invece tamponare la macchia con un panno imbevuto di aceto bianco e lasciare agire alcuni minuti prima di risciacquare.
  • creme solari: d'estate è facile macchiare costumi da bagno e vestiti con le creme solari, ma anche per questo problema esistono delle possibili soluzioni; la tempestività in questo caso è la migliore garanzia di successo e potrete effettuare un pretrattamento tamponando la macchia per rimuovere l'eccesso e immergerlo in acqua fredda con sapone di Marsiglia strofinando energicamente. Anche l'aceto bianco è perfetto per pretrattare questo tipo di macchie.

In entrambi i casi è sconsigliato l'uso della candeggina, che scolorisce e danneggia i tessuti senza tuttavia rimuovere le macchie.

Conoscevate già questi metodi per mantenere i vostri vestiti freschi e puliti in estate?

Advertisement