Riciclare vecchie porte: idee creative a cui ispirarsi per arredare casa a costo quasi zero
Creativo
Quando ci dedichiamo al riordino o alla ristrutturazione delle nostre case troviamo sempre molti vecchi oggetti che spesso gettiamo nella spazzatura pur essendo ancora in buone condizioni. Con il riciclo creativo invece si possono realizzare interessanti progetti per recuperare questi vecchi oggetti donando loro una nuova vita e al tempo stesso risparmiando e salvaguardando l'ambiente.
Le vecchie porte in particolare si rivelano spesso materie prime molto versatili per la realizzazione di interessanti progetti di riciclo creativo capaci di arredare la nostra casa con gusto. Vi mostriamo di seguito alcune idee creative da cui trarre ispirazione.
1. Da vecchia porta a testiera del letto
Uno dei progetti di riciclo creativo più semplici e comuni consiste nel trasformare una vecchia porta nella testiera per il vostro letto. Potrete semplicemente utilizzarla come tale oppure ridipingerla nel colore che preferite o ancora installare delle mensole oppure delle lampade in sostituzione delle classiche abat jour.
2. Area relax all'aperto
Se avete un giardino e siete alla ricerca di un progetto creativo per la realizzazione di un'area relax all'aperto, le vostre vecchie porte sono perfette per questo scopo. Create una tettoia sotto la cui ombra potrete comodamente rilassarvi durante le calde giornate d'estate.
3. Libreria
Per completare un soggiorno rustico una vecchia porta riadattata a libreria è un progetto perfetto a costo zero.
4. Cornice fotografica da parete
Le porte a vetro sono perfette per la realizzazione di meravigliose cornici fotografiche da parete per conservare tutti i vostri ricordi più belli. Potrete anche attaccare alla loro base dei ganci per trasformarle in graziosi e originali appendiabiti fotografici per il vostro ingresso.
5. Box doccia
E se la vostra vecchia porta a vetri si trasformasse in un pratico box doccia di design?
6. Scaffaliera
Realizzare una scaffaliera è semplice ed economico se vi servite delle vostre vecchie porte. Personalizzatela a seconda del vostro gusto e delle vostre esigenze con scaffali e cassetti.
7. Mobile bar
Dedicate un angolo del vostro soggiorno o della vostra cucina alla realizzazione di un mobile bar; una vecchia porta può facilmente trasformarsi nel mobile perfetto per i vostri calici e le bottiglie e potrete personalizzarlo con un piano di lavoro per miscelare i vostri cocktail.
8. Guardaroba
State cercando una soluzione per il vostro guardaroba? Due vecchie porte unite da un bastone appendiabiti saranno perfette per conservare tutti i vostri abiti e anche per i vostri accessori.
9. Parete separatrice
Se vivete in un open space e desiderate trovare una soluzione per suddividere le diverse aree del vostro ambiente, provate a realizzare delle pareti separatrici con vecchie porte.
10. Mobile bagno angolare
Anche il vostro bagno sarà più funzionale e ricco di design con un mobile angolare realizzato con una vecchia porta. Aggiungete dei ganci per appendere i vostri asciugamani e accappatoi.
11. Tavolo da pranzo
La vostra vecchia porta sarà il perfetto piano d'appoggio per il vostro tavolo da pranzo fai da te.
12. Appendiabiti da ingresso
Per il vostro ingresso realizzate un grazioso appendiabiti con panca riutilizzando una vecchia porta.
13. Panca da esterno
@mainemanpictures333/Instagram
Se avete voglia di cimentarvi in un lavoro più impegnativo, realizzate con la vostra porta una panchina da esterno per il vostro giardino.
14. Toeletta
Per la vostra camera da letto realizzate un grazioso tavolo da toeletta vintage riutilizzando una vecchia porta, un vecchio tavolino e uno specchio.
Da quale progetto comincerete per riciclare le vostre vecchie porte?