È davvero il momento di sostituire la lavastoviglie? No, finché non notate questi segnali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Luglio 2024

WstportWiki/Wikimedia Commons

Advertisement

Inventata a fine Ottocento, la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che durante lo scorso secolo è entrato nelle nostre case sostituendoci progressivamente nel lungo e noioso compito di lavare i piatti al termine dei nostri pasti.

La rottura della lavastoviglie comporta dunque un disagio talvolta notevole costringendoci a recuperare la vecchia abitudine di lavare i piatti a mano fino alla sostituzione dell'elettrodomestico. Non sempre tuttavia i guasti sono irrecuperabili e prima di cambiare la lavastoviglie occorre fare attenzione ad alcuni segnali, che vi avvertono in modo inequivocabile che il vostro elettromestico è giunto alla fine della sua carriera.

Stoviglie ancora sporche

La mancata pulizia delle stoviglie potrebbe essere causata da errori di caricamento dell'elettrodomestico, ma se questa problematica si presenta nonostante le stoviglie siano inserite a regola d'arte, la causa potrebbe essere un'occlusione degli irroratori oppure un guasto a qualche elemento coinvolto nel riscaldamento o nell'emissione dell'acqua. In questi ultimi casi occorrerà valutare attentamente se valga la pena di effettuare una riparazione o se sarà preferibile procedere alla sostituzione.

Advertisement

Perdite d'acqua

marcchutd85/Reddit

Sono molteplici le cause delle perdite d'acqua dagli elettrodomestici, talvolta anche riscontrabili semplicemente dalla presenza di segni di ruggine all'interno o all'esterno dell'elettrodomestico oppure dalla presenza di macchie su mobili e pavimenti circostanti. Se in molti casi la situazione può essere facilmente risolta, come nel caso di un eccessivo uso di brillantante, dell'occlusione del filtro o della rottura della guarnizione dello sportello, altre volte si rende invece necessaria la sostituzione. L'usura e la presenza di sali nell'acqua comporta infatti il progressivo danneggiamento delle componenti interne della lavastoviglie, che a lungo andare portano alla comparsa di perdite d'acqua.

Rumore eccessivo

Anche nel caso in cui la vostra lavastoviglie emetta un rumore eccessivo la causa potrebbe essere semplicemente un errore di caricamento, ma quando questa situazione si presenta con un fastidio crescente, la causa va allora ricercata in un guasto all'elettrodomestico. Stridori oppure colpi eccessivi e di cui non si riesce a riscontrare la causa sono uno dei principali segni che la vostra lavastoviglie è ormai da sostituire, soprattutto quando si presentano con una frequenza tale da rendere le riparazioni più costose dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico.

La vostra lavastoviglie ha più di 10 anni

steven Pavlov/Wikimedia Commons

I modelli più datati di lavastoviglie non solo possono creare maggiori problemi a causa della maggiore frequenza di guasti dovuti all'usura, ma comportano anche un dispendio maggiore quando sono normalmente in funzione, sia in termini di consumi di energia elettrica, che di utilizzo dell'acqua. Se la vostra lavastoviglie ha più di 10 anni e comincia a necessitare di frequenti interventi di riparazione, allora la scelta più saggia sarebbe valutarne la sostituzione in favore di un modello più recente, che non solo vi eviterà notevoli disagi, ma vi garantirà una più rapida ammortizzazione dei costi grazie alla riduzione dei consumi.

Quali altri segnali vi hanno fatto decidere per un cambio della vostra lavastoviglie?

Advertisement