Sono davvero troppi: gli oggetti in eccesso che forse hai accumulato negli anni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Luglio 2024

scatoloni con etichette poggiati su un tavolo in casa

Blue Bird/Pexels

Advertisement

Accumulare oggetti è un vizio che abbiamo in tanti, e prima o poi si arriva ad averne troppi di qualche categoria specifica: se non sappiamo come affrontare una bella campagna di decluttering in casa, allora dovremmo pensare di iniziare proprio da lì, dalle serie di prodotti dello stesso tipo che abbiamo collezionato negli anni. È un metodo semplice per riportare un po' di ordine nelle nostre abitazioni, o almeno in qualche angolo di esse.

Ci sono infatti categorie di prodotti che viene più facile accumulare anche senza averne davvero tutto quel bisogno, e ve ne indichiamo alcune tra le più comuni di seguito: tra di este potreste trovare quelle che anche in casa vostra sono schiere di oggetti inutilmente numerose!

Advertisement

Certi utensili in cucina

primo piano di cucchiai di legno in un contenitore in cucina

Eneida Nieves/Pexels

In cucina è facile accumulare una serie di utensili che, di fatto, sono tutti utili ma... Davvero ne usiamo dieci per ogni tipo? Diamo quindi un'occhiata a mestoli di legnospatole in siliconepennelli da cucinataglieri di ogni tipo: è probabile che abbiamo creato una collezione esagerata di qualcuno di questi, o che magari alcuni sono ormai arrivati ad essere troppo rovinati e consumati dall'uso quotidiano, quindi dovremmo disfarcene.

Come capire se ci servono tutti? Per questi oggetti e non solo, chiediamoci: "da quanto tempo non lo uso?". Oppure rendiamoci conto se, tra tutti i mestoli (per esempio), finiamo sempre per selezionarne uno o due preferiti, lasciando sempre gli altri nel cestello o cassetto, inutilizzati quindi da anni. Lì abbiamo la risposta davanti agli occhi: teniamo quelli che usiamo sempre e diciamo addio agli altri.

Tazze e bicchieri

tazze e bicchieri appesi in cucina

Ánh Đặng/Pexels

Tutti noi avremo qualche stoviglia per le occasioni importanti nascosta negli armadi che si aprono una volta l'anno, e poi tanti altri bicchieri e tazze di uso quotidiano. Le mug, in particolare, sono sempre presenti in grande quantità, visto che spesso vengono regalate o acquistate come souvenir. Ebbene, anche qui ci saranno sicuramente quelle che tiriamo fuori dai mobili davvero ogni giorno, di cui non possiamo fare a meno e mille altre che non usa mai nessuno.

Possiamo allora raggiungere un compromesso: teniamo un paio di tazze a testa per ogni inquilino, con giusto due o tre extra se proprio dovessimo far fronte a invitati ogni tanto, e poi destiniamo le altre alla donazione o vendita.

Lo stesso per tipi di bicchieri che non si usano mai: siamo davvero soliti sorseggiare certi liquori o bevande particolari, per cui vale la pena occupare interi ripiani dei pensili e delle vetrine? Forse no, e se succede una tantum non sarà un problema versarli in stoviglie diverse.

Cacciaviti

cacciaviti su un tavolo

Polina Tankilevitch/Pexels

C'è sicuramente un cassetto di paccottiglia e utensili misti in ogni casa, a volte in più di una stanza. Probabilmente ci sono finiti cacciaviti o altri attrezzi per piccole riparazioni comuni che non sono dove dovrebbero essere, e che sono anche doppioni. Senza contare che potremmo anche aver acquistato dei set super compatti ed efficienti, di quelli multiuso per coprire un'infinità di evenienze, e allora i cacciaviti singoli sparsi in casa sono solo superflui. Tempo di fare una cernita!

Le borse di stoffa o riutilizzabili

una donna che tiene in mano una borsa di stoffa bianca

Rawpixel

Ottime contro gli sprechi di buste di plastica, certamente, ma ormai le tote bag di cotone e tutti i vari tipi di borse riutilizzabili per la spesa si accumulano in ogni casa. A volte sono anche regali personalizzati molto amati. Come possiamo arginare il fenomeno? Innanzitutto, dovremmo costringerci a usarle davvero sempre: infiliamole in ogni borsa e zaino che usiamo ogni giorno e nei viaggi, in auto, nei carrelli da spesa etc, così da non comprare altra plastica o carta, e sfruttare davvero queste nostre risorse. In quel modo, arriveranno a usurarsi da sole, e la cernita avviene automaticamente. Se comunque, anche così facendo, fossero troppe... Regaliamole a chi ne potrebbe far miglior uso!

Advertisement

Libri

tanti libri sui ripiani di una libreria

Pixabay

È una nota dolente: se abbiamo troppi libri significa che li amiamo, e separarcene è difficile. Ma potremmo farlo nel caso di quelli del tutto dimenticati e privi di valore per noi, così come manuali molto vecchie e che non hanno nemmeno un significato sentimentale.

Lenzuola

lenzuola colorate piegate e impilate

Shreyas Gosavi/Pexels

Una tentazione a volte irresistibile per molti, comprare un set di lenzuola del colore o fantasia preferita quando li si nota in qualche negozio, o se diventano oggetto di offerte sensazionali. Ma quando si riempiono gli armadi, e dobbiamo quasi faticare per raggiungere quelle sul fondo delle pile che non usiamo da chissà quanto tempo, allora forse è il caso di ridurre la quantità di biancheria da letto che abbiamo in casa. Consideriamo due o tre paia al massimo per ogni stagione e letto, e saremo ampiamente coperti per anni e anni a venire.

E voi, di quali oggetti vi trovate a fare una collezione spropositata?

Advertisement