9 idee facilissime per decorare balconi e giardini con le lanterne di carta personalizzate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Luglio 2024

3 idee di lanterne di carta decorate a mano
Advertisement

Quanto è bello cenare all'aperto sotto fili di luci e lanterne che creano l'atmosfera, e se magari quelle sono anche molto scenografiche, il risultato è memorabile. Per fortuna, possiamo creare anche con le nostre mani delle luminarie bellissime, semplicemente decorando le lanterne di carta già pronte, quelle che si possono acquistare facilmente in tanti negozi, più o meno famosi. Con fiori finti o veri, carta e nastri possiamo dar vita a lanterne sempre personalizzate a seconda dei gusti e delle occasioni.

I fiori finti

mia Brown/Pinterest

Per un risultato che durerà a lungo, possiamo optare per fiori finti, magari proprio di carta ma non solo. Scegliamo quelli che ci piacciono di più e poi troviamo il modo migliore per accomodarli in cima alla lanterna. Possono incoronarne la sommità, oppure scendere delicatamente intorno e cingerla in diagonale: non c'è una sola risposta giusta, ma vi lascerete ispirare dai fiori stessi.

Advertisement

Angel L/Pinterest

Un'altra idea, forse anche più originale, è coprire del tutto o in parte il foro inferiore della lanterna con la vostra composizione di fiori colorati!

Foglie e fiori come ispirazione, anche veri

Pinterest

Oltre ai fiori finti, possiamo anche usare quelli veri. L'ideale è trovare foglie piatte e facili da poggiare sulla carta, come possono essere quelle delle felci, che sono estremamente decorative. Così, faremo in un baleno. 

Ma se abbiamo più tempo, allora, possiamo preparare fiori e foglie pressate in quantità, per incollarle con colla vinilica sulla superficie di carta della lanterna, e il risultato sarà strepitoso.

La carta della lanterna come una tela da decorare a piacere

Charlap Hyman & Herrero

Visto che queste lanterne sono di carta, cosa ci impedisce di disegnare e dipingere proprio come se quel supporto fosse una tela? Qui vediamo un'opera che sarebbe bellissimo prendere come spunto di ispirazione, la Flora Lantern dipinta a mano dall'artista Pilar Almon.

Il decoupage

Tutorial via greenweddingshoes.com

Queste lanterne si prestano benissimo alla decorazione con la tecnica del decoupage: mano quindi alle illustrazioni apposite, magari anche ai fazzoletti di carta stampati con fantasie che vi piacciano, e trasformateli in ornamenti per la vostra lanterna.

Advertisement

Tutorial via happyhappynester.com

Potete anche rivestire l'intera superficie con tutto un rotolo di carta stampata, ritagliato quel tanto che basta per aderire comodamente alla sfera.

Un mosaico di carta velina

Tutorial via sunhatsandwellieboots.com

Sempre prendendo spunto dal decoupage, potreste pure usare dei ritagli di carta velina di vari colori, un po' come fossero coriandoli giganti. Un progetto di fai-da-te facile e divertente cui potrebbero partecipare anche i piccoli.

Advertisement

Intingere nella vernice

Tutorial via ilovetocreateblog.blogspot.com

Altra idea velocissima: diluite vernice o meglio ancora inchiostro in una bacinella di acqua, e poi intingete solo il fondo della lanterna. Aspettate che il colore si diffonda tra le fibre della carta e poi fate una seconda, persino una terza passata per creare più sfumature man mano più scure verso il basso!

Aggiungere nastri

Junebug Weddings

Idea facilissima ma non per questo meno scenografica: se appenderete le lanterne abbastanza in alto, arricchitele di una coda di nastri variopinti, anche di lunghezze appena diverse, che sarà bello veder fluttuare al vento!

Quale idea vi piacerebbe di più per il vostro spazio all'aperto?

Advertisement