Orchidee in estate: le giuste cure per mantenerle sane anche con il caldo torrido

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Luglio 2024

Orchidee in fiore sul davanzale di una cucina

FantasyDogPack/Reddit

Advertisement

Tra i fiori più amati a scopo ornamentale, le orchidee ricoprono certamente un ruolo di primo piano, con la rara bellezza delle loro splendide fioriture. Con l'arrivo dell'estate, tuttavia, queste piante, potrebbero avere la necessità di qualche cura straordinaria per essere protette dalle elevate temperature dei mesi più caldi dell'anno.

Posizionamento, irrigazione e concimazione dovranno essere dunque modificati in funzione delle variazioni di temperatura e irraggiamento, in modo da fornire alle nostre orchidee sempre un ambiente ideale per continuare a propserare.

Di seguito vi forniamo alcune preziose informazioni per aiutarvi a prendervi cura delle vostre orchidee anche in estate. 

 

Posizionamento

L'orchidea è una pianta che prospera a temperature comprese tra 18 e 26 gradi in ambienti dove possa ricevere la luce del sole purché filtrata. Anche in estate occorrerà dunque prestare particolare attenzione al posizionamento delle vostre orchidee:

  • se scegliete di spostare le vostre piante all'aperto, l'ideale sarebbe posizionarle sotto il cono d'ombra di alberi ad alto fusto oppure in un portico o un balcone ombreggiati, in modo che la luce del sole sia adeguatamente filtrata. Se notate che le foglie dell'orchidea tendono ad assumere una colorazione rossa la causa dovrà essere attribuita a un'eccessiva esposizione ai raggi solari e sarà preferibile spostare la pianta in un luogo più riparato;
  • se invece proseguirete la coltivazione in casa delle vostre piante, sarà necessario fare invece attenzione agli sbalzi di temperatura e alle correnti, avendo cura di posizionare le orchidee distanti dall'aria condizionata, dai ventilatori e dai deumidificatori, ma anche lontane da finestre sempre aperte che potrebbero comportare un irraggiamento eccessivo oppure la formazione di correnti d'aria.

Advertisement

Irrigazione

Irrigazione delle orchidee per immersione

impressivelymagnif/Reddit

Ricordiamo che l'orchidea ha particolari esigenze anche in materia di umidità e irrigazione:

  • assicurate alla vostra orchidea un livello di umidità ambientale superiore al 50%, eventualmente appoggiando i vasi su vassoi riempiti di ciottoli e bagnati con acqua, in modo che la costante evaporazione porti l'umidità a livelli ottimali;
  • altro metodo utile per mantenere l'umidità costante consiste nel nebulizzare le foglie con regolarità, facendo attenzione a evitare i ristagni idrici;
  • irrigate le piante ogni 2-3 giorni circa se sono all'aperto, ogni 4-5 giorni se sono in casa, sempre senza esagerare per evitare i pericolosi ristagni idrici sia sulle foglie che nelle radici; in questo caso il metodo migliore è quello per immersione: immergete i vasi per circa 10 minuti in acqua distillata o piovana, quindi scolateli per eliminare l'eccesso di acqua. Questo tipo di innaffiatura vi permetterà di saturare il substrato di acqua prevenendo la disidratazione;
  • per stabilire il momento esatto per l'irrigazione osservate le radici e la corteccia: l'irrigazione sarà necessaria quando le prime si presenteranno di colore grigio o argento e la seconda di colore chiaro.

Concimazione e parassiti

Foglia di orchidea soggetta a infezione batterica

Scot Nelson/Flickr

Essendo il momento della crescita vegetativa e della preparazione alla fioritura, le orchidee possono trarre giovamento dalla concimazione in estate, facendo tuttavia attenzione a non esagerare con l'apporto dei nutrienti:

  • concimate utilizzando un fertilizzante specifico per orchidee, utilizzando metà del dosaggio consigliato a ogni innaffiatura oppure applicando concimi a lento rilascio, sempre a metà dosaggio rispetto a quello consigliato. Nel primo caso, effettuate un'irrigazione al mese con sola acqua in modo da diluire eventuali accumuli di minerali nel substrato;
  • se preferite utilizzare un concime naturale o fai da te, potete diluire nell'acqua d'irrigazione i fondi del caffè oppure preparare un fertilizzante macerando le bucce di banana in acqua.

In estate sono inoltre comuni le infestazioni da parassiti, in particolare afidi e cocciniglie, cui si dovrà prestare particolare attenzione con controlli periodici in modo da poter intervenire subito con prodotti specifici. Nel caso delle cocciniglie, potreste anche intervenire con la rimozione manuale, aiutandovi con un cotton fioc inumidito qualora l'infestazione sia particolarmente massiccia.

Con queste cure le vostre orchidee cresceranno prospere anche in estate! 

Advertisement