Fai tornare come nuovo il davanzale sul balcone con poche semplici mosse

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Luglio 2024

un davanzale esterno decorato con vasi di piante

Creativo

Advertisement

I davanzali esterni delle finestre, specie quando si affacciano su un balcone, sono spesso una superficie extra per appoggiare oggetti decorativi, vasi di piante o strumenti utili in qualche modo. Si trovano però alle intemperie, e per questo si sporcano anche molto velocemente, complici pure le macchie lasciate proprio da tutto ciò che vi poggiamo sopra: come fare, quindi, per pulirli e farli tornare come nuovi? Ecco qualche consiglio utile.

Una pulizia regolare dei davanzali

La cosa migliore, come sempre quando si tratta di pulizie domestiche, è non trascurarli troppo a lungo: proprio perché esposti alle intemperie, si sporcano velocemente e quindi intervenire con una buona costanza ci evita di dover faticare troppo.

Una soluzione universalmente utile, a prescindere dal materiale di cui sono fatti questi davanzali, è semplicemente del sapone di Marsiglia diluito in acqua: usate spugne non abrasive e portate via tutta la polvere, terra, sabbia e detriti vari che di solito si formano su queste superfici, senza dare loro il tempo di sedimentare e diventare concrezioni ostinate. Il sapone di Marsiglia, infatti, è abbastanza delicato da non rovinare nemmeno materiali più pregiati come certi tipi di pietre.

Se serve insistere solo su alcuni punti specifici, poi, potete strofinare un po' di bicarbonato di sodio, con l'aiuto anche di uno spazzolino a setole non troppo dure, ma abbiate cura di sciacquare per bene per non lasciare il bicarbonato per sempre sulla superficie.

Advertisement

Togliere le macchie ostinate dai davanzali sui balconi

il segno lasciato da un vaso di piante sul marmo di un davanzale esterno

Creativo

Quando usare sapone, nemmeno coadiuvato dal bicarbonato, sembra sortire l'effetto desiderato, allora potete provare delle maniere più "forti", ma senza ricorrervi abitualmente.

  • idropulitrice: un getto di acqua a pressione (selezionando, possibilmente, una potenza minore) è super efficace nel cancellare le macchie. Tenete l'erogatore ad almeno 30 centimetri dalla superficie e muovetevi lentamente su tutta l'area da pulire, in modo regolare.
    Tenete conto che, a lungo andare, questo tipo di interventi erode la superficie, consumandola e rendendola più porosa e quindi più incline a sporcarsi di nuovo velocemente. 
  • Acqua ossigenata: se, dopo aver lavato per bene con acqua e sapone, strofinando anche un po' di bicarbonato, notate delle macchie - come quelle anche di ruggine o calcare lasciate spesso dall'acqua che cola dai vasi o che si ferma alla loro base, allora potete usare acqua ossigenata.
    Spesso, i davanzali sono fatti con tipi di marmo chiaro, come il travertino, e per quelli l'acqua ossigenata è un sistema di pulizia naturale adatto. In ogni caso, però, assicuratevi di risciacquare dopo il tempo di posa (cominciate con 15-20 minuti, prolungando se necessario), in modo da non lasciare l'acqua ossigenata troppo a lungo sulla superficie.

Si possono usare l'aceto, candeggina o acido citrico? Certamente queste sostanze riescono a pulire velocemente tanti tipi di sporco, ma sono anche aggressive. Se usate davvero molto di rado, una o due volte all'anno e senza esagerare, possono rientrare tra le soluzioni da tenere a mente, ma anche queste corrodono i materiali a lungo andare, rovinandoli prima del tempo.

Qual è il vostro metodo preferito per pulire i davanzali sul balcone?

Advertisement