Sabbia sul costume da bagno: come farla sparire del tutto
Karolina Kaboompics/Pexels
Se estate significa spiaggia e mare, allora c'è anche la sabbia da togliere di dosso, e dal costume da bagno, quando rincasiamo. Non c'è modo di evitare che granelli di sabbia rimangano incastrati nel tessuto mentre prendiamo il sole, facciamo il bagno o giochiamo in spiaggia, e per i bimbi ciò è ancora più vero. A volte è anche difficile farli sparire del tutto persino dopo un intero lavaggio in lavatrice: come cancellare, allora, la presenza di sabbia dai costumi? Vediamo insieme qualche indicazione utile.
Togliere la sabbia dal costume: passo a passo
Impresa impossibile? Non proprio, se ci ricordiamo di qualche mossa utile fin dalla spiaggia.
- Scuotere i costumi per bene: meglio farlo prima di rincasare o risalire in auto, quindi l'ideale è occuparsene in spiaggia.
Cambiarsi con altri indumenti quando siamo certi di non sporcarci più, e lasciar asciugare del tutto il costume, così che scuotendolo vigorosamente riusciremo a far cadere davvero il grosso della sabbia. Se rimane umido, sappiamo che è difficile che ciò succeda. - Niente ammollo, ma acqua corrente: non serve lavare proprio tutti i giorni i nostri costumi col sapone, ma di certo non vogliamo sentire la sabbia addosso quando li mettiamo il giorno seguente.
Allora, una volta giunti a casa, facciamo scorrere l'acqua fredda sui punti difficili: fodere e cuciture in particolare, magari aiutandoci anche con uno spazzolino per far cadere tutti i detriti. Solo dopo, quando siamo certi di aver tolto tutto, possiamo magari lasciare un po' in ammollo in acqua dolce, e poi risciacqueremo per bene. - Dopo aver asciugato (sempre meglio di piatto sullo stendino) per bene il costume, scuotetelo di nuovo, e se necessario usate ancora una spazzola o spazzolino per togliere i granelli superstiti. Per i punti più difficili, poi, aiutatevi con un asciugacapelli impostato sulla funzione ad aria fredda.
Lavare i costumi da bagno
Ashley K Bowen/Pexels
Queste indicazioni servono anche prima e dopo il lavaggio completo del costume da bagno, quando cioè non ci limitiamo a sciacquarlo ma usiamo il sapone. E per fare in modo che i costumi durino più a lungo, è bene ricordare qualche dritta al momento del bucato.
- Preferire lavaggio a mano, o con ciclo per delicati;
- Usare acqua fredda o al massimo tiepida;
- Stendere di piatto per farli asciugare;
- Aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio all'acqua dell'ammollo prima del lavaggio, per facilitare la rimozione di macchie unte come quelle delle creme solari, e deodorare meglio;
- Se lavate a mano, strizzate dolcemente, comprimendo invece che torcendo i tessuti.
Con le cure giuste, i costumi possono durare ben oltre una sola stagione!