Per un bucato fresco e profumato anche con il caldo torrido scegliete i rimedi naturali
Spesso i nostri abiti trattengono alcuni odori particolarmente intensi nonostante i lavaggi in lavatrice. Questa problematica si presenta soprattutto in estate, quando l'odore del sudore tende a penetrare profondamente nelle fibre rendendone difficile la rimozione. Anche le altre stagioni tuttavia non sono esenti da questa problematica: fumo, umidità, muffa, cucina sono solo alcuni degli odori che possono persistere a lungo nel nostro bucato.
Fortunatamente sono numerosi i rimedi naturali che possono aiutarci a risolvere questo problema, rendendo il nostro bucato sempre fresco e profumato e donandoci una sensazione di freschezza utile a contrastare il caldo torrido dell'estate. Vediamoli di seguito.
In lavatrice: bicarbonato e sale grosso
Per eliminare i cattivi odori già durante il lavaggio in lavatrice sono diversi i rimedi naturali di cui possiamo servirci. Tra questi, il bicarbonato di sodio e il sale grosso sono prodotti sempre presenti nelle nostre dispense che possono rivelarsi di grande aiuto:
- bicarbonato di sodio: spesso utilizzato per deodorare scarpe, frigoriferi e piccoli ambienti più in generale, il bicarbonato di sodio si rivela incredibilmente utile anche in lavatrice. Aggiungetene 120 grammi direttamente nel cestello, aiuterà a bilanciare il pH e rimuovere le macchie durante il lavaggio, oltre naturalmente a neutralizzare i cattivi odori;
- sale grosso: anche due cucchiai di questo comunissimo condimento da cucina aggiunti direttamente nel cestello insieme al bucato sono utilissimi per combattere i cattivi odori e non solo; il sale è infatti in grado di mantenere più morbidi i vostri tessuti, oltre a preservare il colore dei capi scuri o colorati e proteggere i capi bianchi dall'ingiallimento.
Oli essenziali
Anche gli oli essenziali sono perfetti alleati per rinfrescare e profumare il nostro bucato. La scelta della fragranza inoltre ci aiuterà a far sì che i nostri capi trasmettano sempre una sensazione di freschezza nel momento in cui li indossiamo, facendoci sopportare meglio la calura estiva:
- lavanda: particolarmente indicato per profumare il bucato, è un profumo tipico dell'estate oltre ad avere proprietà antitarme, antibatteriche e antimuffa capaci di proteggere i nostri capi e ridurre i cattivi odori. Potete aggiungerne alcune gocce direttamente al detersivo oppure spruzzare l'acqua di lavanda sui vostri capi prima di inserirli in lavatrice; se utilizzate l'asciugatrice, infine, potete applicarne alcune gocce su un dischetto di cotone oppure sulle palline di lana;
- tea tree: altro olio dalle spiccate proprietà antisettiche e antibatteriche, può essere sostituito alla lavanda per rendere il nostre bucato fresco e profumato;
- menta: il rimedio rinfrescante per antonomasia, il suo olio essenziale può essere aggiunto durante il ciclo di lavaggio o durante l'asciugatura in asciugatrice;
- citronella: aggiunta durante il lavaggio o l'asciugatura, non solo rinfrescherà e profumerà i vostri abiti, ma vi aiuterà anche ad allontanare gli insetti molesti.
Scegliete l'olio essenziale che preferite oppure provate a creare delle fragranze personalizzate miscelando poche gocce di ciascun olio essenziale: anche gli agrumi, in particolare il limone, e le erbe aromatiche come rosmarino o timo, aromi che tipicamente ricordano l'estate, possono essere utili per sentirvi più freschi.
Asciugatura all'aperto
Approfittare delle belle giornate per asciugare il proprio bucato al sole non è solo un'ottima idea per risparmiare sul consumo dell'energia elettrica, ma anche per ottenere un bucato sempre fresco e profumato. I raggi UV hanno infatti proprietà disinfettanti e sbiancanti utili per i nostri tessuti bianchi (attenzione ai capi colorati che potrebbero invece sbiadire, asciugateli sempre a rovescio!), mentre il movimento dell'aria rimuoverà naturalmente e completamente umidità e cattivi odori, donando al vostro bucato una freschezza duratura.
Per ottenere risultati ancora migliori e profumare gradevolmente il vostro bucato potete scegliere di stendere il bucato accanto alle erbe aromatiche. Lavanda, timo, menta, rosmarino possono infatti infondere al bucato steso al sole il loro aroma semplicemente posizionando lo stendino accanto ai loro luoghi di coltivazione oppure aggiungendo alcuni rametti tra i vestiti. In questo modo il vostro bucato avrà un odore delicato e naturalmente fresco.
E voi, quali metodi preferite per rinfrescare e profumare il vostro bucato?