Un salotto all'aperto: le idee per una zona relax perfetta per l'estate, e non solo
Un qualsiasi spazio all'aperto che offrano le nostre case merita sempre di essere sfruttato al meglio per godere di un po' di relax. Giardini, balconi e terrazze, non importa quanto piccoli, possono offrire lo scenario per aree da trasformare in salotti outdoor più o meno attrezzati, a volte dotati persino di cucine da esterno. Dipende un po' tutto dai gusti e dallo spazio effettivo a disposizione! Date un'occhiata alle idee di seguito.
1. Fioriere di cemento, ma anche zona relax
Perfette per cortili piccoli e persino terrazze e balconi un po' più ampi, le fioriere che corrono lungo il perimetro possono essere costruite in modo da avere spazio anche per comode sedute, da arredare poi con cuscini e completare magari con tavolini da posizionare di fronte, così da sfruttarle in mille occasioni diverse.
2. Strutture di legno su misura
La stessa cosa si può fare ovviamente col legno, che andrà trattato per resistere alle intemperie, ma regalerà sempre un angolo caldo e accogliente.
3. Mura di cinta alte? Nessun problema
A volte le case sono circondate da recinzioni alte, o dalle mura esterne del palazzo accanto che creano spazi apparentemente troppo angusti per poter diventare comodi salotti all'aperto. Ma con un arredo simile, estremamente semplice e minimalista, ecco che diventa subito piacevole trascorrere un po' di tempo in cortile!
4. Ispirazione boho
Una sola panca di legno a ridosso del muro esterno di un edificio, coperta di cuscini coloratissimi e contornata da un'esplosione di vegetazione lussureggiante: quando ci sono già le piante a fare tutto il lavoro di decorazione (e privacy!), basta poco per dar vita a un angolo da sogno dove rifugiarsi.
5. Poco spazio, tanto gusto
@eastlondongardendesign/Instagram
Ecco ancora fioriere verticali che lasciano spazio per un sedile. Si aggiunge un tavolino abbinato nello stile e in un attimo si è creato lo spazio dove fare colazione o rilassarsi a leggere.
6. Classico dal fascino intramontabile
Una panchina di legno con poltrona e tavolino coordinati. A fare ombra c'è un ombrellone (ma potrebbe esserci un albero) e a schermare tutto intorno una fitta muraglia verde, per dare frescura, colore, profumo e persino isolare acusticamente. Cosa c'è di meglio?
7. Le linee flessuose del giunco
Chi abita in climi caldi, e può sempre riporre con comodo i mobili da esterno, difficilmente resiste al richiamo dei mobili di giunco: divani, poltrone e tavolini dalle linee flessuose, le trame intrecciate, che riescono a fare un figurone in qualsiasi epoca e ancora di più sullo sfondo di un giardino o balcone pieno di piante.
8. Un tocco d'oriente
Una terrazza o un angolo pavimentato del giardino sono il posto ideale da coprire con un tappeto e poi arredare con comodi cuscini e pouf, in perfetto stile orientale. Ci vuole pochissimo e con le luci giuste l'atmosfera è assicurata anche di sera.
9. Dondolare dolcemente
Da piccoli erano le altalene, da grandi i dondoli che ci cullano pigramente: ci piace sempre quel rollio che ci fa stare sospesi in aria, e allora perché non pensare ad un'area che abbia proprio un comodissimo dondolo, quasi un letto galleggiante, in giardino?
10. La dependance per rilassarsi
E se l'area relax fosse un vero e proprio salotto coperto, ma esterno? Tetto e pareti di vetro, che lo rendono parte del giardino quando è tutto aperto, ma basta chiudere e si avrà la possibilità di godere il nostro angolo verde anche in inverno. Con spazio e budget adatti, diventa davvero un elemento che impreziosisce la nostra casa.
11. Mangiare e poltrire
Un pranzo o una cena appaganti, e poi l'ozio subito dopo, ma il tutto all'aperto: è quello che si ottiene con cucine esterne, come questa in muratura che ospita sia la zona cottura che un sedile dove accomodarsi.
Quale soluzione sognate per il vostro spazio all'aperto?