Non lasciateli all'aperto: 8 oggetti che non dovreste mai conservare in balcone

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Agosto 2024

balcone
Advertisement

Disporre di uno spazio esterno non è solo un modo per godere dell'aria aperta durante la stagione calda, ma per molti di noi rappresenta anche uno spazio extra per la conservazione di oggetti che non sapremmo dove conservare all'interno delle nostre case.

Sebbene si possa pensare di conservare gli oggetti destinati all'uso all'aperto in queste aree della nostra casa, tuttavia, talvolta sarebbe preferibile scegliere una collocazione più riparata per questi materiali, che potrebbero comunque risentire dell'azione degli agenti atmosferici.

Vi suggeriamo di seguito gli 8 oggetti che dovreste riporre al chiuso.

 

1. Accessori antinsetto

willow_and_the_crystal_moon/Instagram

Candele, torce e zampironi antinsetto sono senza dubbio molto utili nelle vostre giornate e serate all'aperto, ma per la loro conservazione sarebbe preferibile scegliere un luogo più riparato, al riparo di umidità, muffe e sbalzi termici. I cambiamenti frequenti di temperatura e l'esposizione ai raggi solari possono facilmente causare la comparsa di crepe e la rottura della cera, delle torce o delle spirali. Anche la pioggia può causare la rottura delle candele, delle torce e degli zampironi, oltre a riempirli d'acqua rendendoli inservibili. L'aroma e di conseguenza l'azione repellente possono essere facilmente persi dall'esposizione prolungata agli agenti atmosferici.

Per tutti questi motivi scegliete dei luoghi chiusi e riparati per la conservazione di questi accessori quando non sono in uso.

Advertisement

2. Tessuti d'arredo

@jusathome/Instagram

Mobili morbidi, cuscini e altri tessuti d'arredo possono durare più a lungo se li riparate quando non li utilizzate oppure durante la stagione invernale, anche se sono pensati per l'utilizzo all'aperto. Riponete gli oggetti più piccoli e più facilmente manipolabili in scatole impermeabili e portatele al chiuso, mentre per i mobili più ingombranti potete utilizzare delle coperture impermeabili con cui proteggerle dagli agenti atmosferici avversi.

3. Strumenti per il barbecue

@excatbargains/Instagram

Non importa se avete una cucina attrezzata all'aperto oppure solo un barbecue portatile, in ogni caso avrete necessità di utilizzare alcuni strumenti fondamentali come la carbonella o altri combustibili, ma anche accessori metallici come pinze o griglie. Tutti questi strumenti potrebbero infatti danneggiarsi se continuamente esposti agli agenti atmosferici e, nel caso degli strumenti metallici, possono ricoprirsi di ruggine e lasciare vistose e indelebili chiazze sulle superfici su cui poggiano.

4. Piante in vaso senza drenaggio

@thegardeningkind/Instagram

Gli spazi all'aperto sono l'habitat ideale per ogni specie vegetale e, se il clima è quello giusto, anche le nostre piante in vaso possono crescere prospere all'aria aperta sui nostri balconi. Occorre tuttavia prestare particolare attenzione alla scelta dei vasi che utilizziamo per la coltivazione delle nostre piante: è importante scegliere modelli che siano dotati di adeguati fori di drenaggio, in modo da evitare il ristagno di acqua che potrebbe facilmente causare marciume radicale e comportare l'appassimento delle vostre piante.

5. Cibo per animali domestici

Pexels

Se avete degli animali domestici potreste desiderare la compagnia dei vostri amici pelosi mentre vi dedicate alle vostre attività all'aperto. Conservare le loro ciotole e le scorte di cibo nel vostro balcone tuttavia potrebbe non essere una buona idea, poiché potrebbe facilmente attirare degli ospiti indesiderati. Scegliete un luogo chiuso per la conservazione del loro cibo e riponetelo all'interno di contenitori ermetici dopo l'apertura. 

Advertisement

6. Mobili in rattan o vimini

Come già detto per cuscini e tessuti d'arredo, anche i mobili in rattan e vimini sono pensati per l'uso all'aperto, ma potrebbero facilmente danneggiarsi se lasciati esposti all'azione degli agenti atmosferici. Anche questi mobili andrebbero dunque conservati in un luogo chiuso se non li utilizzate per un lungo periodo oppure, in alternativa, procuratevi delle coperture impermeabili da utilizzare quando prevedete di non utilizzarli per lungo tempo.

7. Elettronica

@ruzzleduzzledog/Instagram

Televisori, radio e altri oggetti tecnologici sono oggi la nostra compagnia quotidiana più diffusa e pertanto siamo soliti utilizzarli anche durante le ore che trascorriamo all'aperto. Questi prodotti tuttavia sono molto sensibili all'umidità ma anche più in generale agli agenti atmosferici, pertanto dovreste conservarli all'interno dopo l'utilizzo oppure, se avete dei dispositivi dedicati esclusivamente all'uso all'esterno, procuratevi dei mobili studiati appositamente per la loro conservazione in spazi aperti in modo da proteggerli dai danni dovuti agli agenti atmosferici.

Advertisement

8. Attrezzature sportive o da giardino

@carlan.at/Instagram

Sono molti gli sport che si praticano all'aperto, ma per conservare le vostre attrezzature i vostri spazi all'aperto potrebbero non essere una buona idea. Biciclette, monopattini, skateboard, rollerblades e altre attrezzature per l'allenamento all'aperto potrebbero essere infatti danneggiati dagli agenti atmosferici costringendovi alla loro sostituzione precoce. Molto meglio conservarli in garage oppure procurarvi contenitori ermetici e impermeabili per la conservazione all'aperto degli oggetti più piccoli. Questi contenitori potrebbero essere una buona idea anche per i giocattoli da usare all'aperto come palle, pistole ad acqua o palette e secchielli.

Attenzione anche alle attrezzature da giardinaggio, sono progettate per l'uso all'aperto ma sono composte da metallo e legno e potrebbero facilmente danneggiarsi in seguito al contatto prolungato con gli agenti atmosferici.

E voi, quali altri oggetti conservate all'aperto?

Advertisement