Sfumature di lavanda: 10 bellissime varietà per colorare e profumare i nostri giardini

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Agosto 2024

Advertisement

Piccolo arbusto legnoso originario del Mediterraneo, la Lavanda è una delle specie più apprezzate nei nostri giardini per il suo fogliame sempreverde e i suoi fiori coloratissimi e profumatissimi. 

Rustica e molto semplice da coltivare, la Lavanda resiste al caldo e al freddo e ama i luoghi molto luminosi e i terreni ben drenanti. Ne esistono circa 25 varietà diverse, che si differenziano principalmente per la forma delle foglie e forma e colore dei fiori. Vi indichiamo di seguito le 10 più belle da coltivare.

1. La classica

Maja Dumat/Flickr

La più classica delle lavande è la varietà L. angustifolia, nota anche come Lavanda vera o officinale per il largo uso che da sempre se ne fa in erboristeria e cosmetica. Richiede pochissime cure e si caratterizza per l'emissione di lunghi steli non ramificati alla cui estremità crescono le spighe di fiori viola. 

Advertisement

2. La bianca

Wikimedia Commons

La Lavanda angustifolia var. Edelweiss è una particolare varietà della classica lavanda, caratterizzata dalla forma globosa a crescita rapida e uniforme, ma soprattutto dai fiori bianchi con lievissime sfumature blu o lilla. Le sue dimensioni sono ridotte, non supera i 60-65 cm, e la fioritura si sviluppa tra giugno e agosto.

3. La selvatica

Apua/Flickr

Nota anche come Lavanda selvatica, la L. stoechas è la più profumata tra le varietà di lavanda ed è particolarmente apprezzata per la sua fioritura incredibilmente prolungata. Originaria della Provenza, dove cresce in prossimità del mare, questa pianta è dunque resistente alla salsedine e si presenta come un arbusto di dimensioni ridotte, raggiunge i 40-60 cm, particolarmente indicato per la realizzazione di bordure nei giardini mediterranei.

4. L'inglese

Forest & Kim Starr/Wikimedia Commons

La L. dentata è nota come Lavanda inglese ed è caratterizzata dalle foglie grigiastre dai bordi dentati e dai fiori azzurro-violetti che crescono in spighe sottili. Fiorisce nei mesi di luglio e agosto e teme il gelo, necessitando di essere coltivata a temperature superiori a 5 gradi.

5. La ballerina

Pickpik

La L. stoechas "Ballerina" è una varietà nota anche come lavanda spagnola caratterizzata dai fiori bicolore: nella parte superiore della spiga vengono portati grandi fiori bianchi, che virano al rosa e poi al viola man mano che giungono a maturazione, mentre nella parte inferiore vi sono fiori più piccoli di colore violaceo. Questa varietà è particolarmente adatta a scopo ornamentale, non solo per la particolare bellezza delle sue fioriture, ma anche per il suo fogliame fortemente aromatico

Advertisement

6. L'ibrida

F.D. Richards/Flickr

Il lavandino (L. X intermedia) è una specie ibrida di lavanda creata per la realizzazione di giardini e utilizzata per la preparazione di detergenti, ma non a scopo officinale. Il suo profumo è più intenso di quello della lavanda vera e si può riprodurre solo per talea. 

7. La più grande

Ji-Elle/Wikimedia Commons

La L. latifolia è una specie meno diffusa per la maggiore percentuale di canfora e la ridotta intensità del loro aroma, ma può essere comunque apprezzata per la sua forma più massiccia e per la sua qualità apistica e antizanzare. Fiorisce a fine estate con fiori azzurro-violetti.

Advertisement

8. La provenzale

Pixnio

La varietà più tipica della Provenza, la L. X intermedia "Grosso" è in realtà un lavandino dalle dimensioni maggiori rispetto alle altre varietà e particolarmente indicata per la raccolta di olio essenziale, la cui resa è nettamente superiore. Pianta molto aromatica, è adatta alla realizzazione di siepi e bordure. 

9. La rosa

Agnieszka Kwiecień, Nova/Wikimedia Commons

Una varietà caratterizzata dalle spighe di fiori rosa chiaro molto profumati, è una pianta dal portamento compatto adatta per la realizzazione di bordure.

Advertisement

10. La nana

Irene Grassi from Italy/Wikimedia Commons

Nota anche come Lavanda nana, la L. angustifolia "Hidcote" è una varietà tra le più diffuse, particolarmente compatta e molto adatta per la realizzazione di bordure e aiuole ornamentali. I suoi fiori sono blu scuro e rifioriscono anche in autunno, mantenendo il loro colore anche dopo l'essiccamento.

E voi, quale varietà di lavanda preferite?

Advertisement