Profumatore d'ambiente fai-da-te: le coppie di aromi infallibili per l'estate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Agosto 2024

profumatore d'ambienti in bastoncini su tavolo bianco

Artem Podrez/Pexels

Advertisement

I profumatori d'ambiente in bastoncini diffondono i nostri aromi preferiti nelle stanze di casa, senza bisogno di essere collegati a una presa di corrente e senza generare vapore. Si affidano unicamente all'intensità degli oli essenziali scelti, e al numero di bastoncini che lasciamo ad impregnarsi di profumo nel contenitore. Prepararne uno è semplice, e se siete in cerca di abbinamenti di aromi ideali per l'estate, ve ne proponiamo alcuni infallibili di seguito.

Come preparare a casa il tuo profumatore d'ambiente in bastoncini

un profumatore d'ambiente in bastoncini

Anna Nekrashevich/Pexels

L'idea è semplicissima: un contenitore per l'olio profumato, i bastoncini adatti a diffonderlo. Vediamo nello specifico qualche indicazione ulteriore:

  • il contenitore è meglio che sia di vetro o ceramica, materiali che resistono meglio alle fluttuazioni termiche della stanza e a contatto anche con gli oli.
  • dovrà poi avere imboccatura stretta, per non far evaporare troppo velocemente il liquido al suo interno
  • Serve un olio vettore, quindi un olio vegetale in cui diluire le gocce di quelli essenziali. Sceglietene il più inodore possibile come quello minerale. In alternativa, anche quello di mandorle dolci, di vinaccioli o di cartamo.
  • bastoncini si trovano anche online facilmente e solitamente sono di rattan, bambù o di fibra. Cercando un po' potreste trovarne anche dalle forme e colori diversi, persino con decorazioni in cima. Non buttateli via quando li cambiate: finiranno col tempo per asciugarsi del tutto e potreste usarli di nuovo; ma se volete gettarli via, saranno comunque facili da smaltire senza inquinare.

Le proporzioni dei liquidi da inserire nel contenitore di vetro sono più o meno sempre le stesse: due terzi di olio vettore e un terzo di oli essenziali. Se usate cucchiaini sarà facile (due di olio vettore, uno di oli essenziali, fino a riempire quanto volete).

Infilate quindi i bastoncini, nel numero che volete ed è fatta. Considerate che impiegheranno un po' ad imbeversi del liquido profumato, quindi iniziate con due o tre e solo dopo aver cominciato a sentire il profumo deciderete se aggiungerne altri. Quando l'aroma comincia a svanire, capovolgeteli.

Advertisement

Gli abbinamenti di profumi perfetti per l'estate

fiori di gelsomino e fetta di arancio

PNGEgg

I profumi che cerchiamo in estate sono rinfrescanti ed energizzanti, ma a volte vogliamo anche qualcosa di più floreale e distensivo. Ecco allora qualche abbinamento da provare per il vostro diffusore fatto in casa.

  • Arancio e gelsomino: fruttati e vitalizzanti, gli agrumi sono sempre un'ottimo punto di partenza per i profumi, specie in estate. Le note dolci del gelsomino rendono il risultato più morbido e perfetto per ogni momento della giornata.
  • Vaniglia e cocco: per chi non sa resistere a un profumo che sia goloso quanto dolce, questa accoppiata potrebbe essere la preferita!
  • Lavanda e limone: entrambi freschi, ma il primo si associa al relax, l'altro alla vitalità. Un profumo tuttofare!
  • Menta e pompelmo: se per voi un profumo estivo deve essere frizzante e fresco, abbinate il refrigerio della menta dolce con il tono acidulo e agrumato del pompelmo.
  • Eucalipto e cedro: riuscite già a immaginare il fresco balsamico di un abbinamento simile?
  • Fresia e bergamotto: floreale e agrumato, altro connubio tutto da provare.

Avete già scelto il vostro profumo? 

Advertisement