Bar da giardino: le idee per trasformare la vita all'aperto, per tutti i gusti
Un conto è invitare amici per stare insieme fuori in giardino, organizzando tutto su un tavolo, e un conto è potersi muovere poi verso un vero e proprio angolo bar attrezzato con tutto l'occorrente. Uno spazio simile è davvero capace di rivoluzionare le estati, e con l'idea giusta si possono sfruttare alla grande giardini di ogni tipo, anche se non molto grandi. Vediamo insieme qualche idea da cui farsi ispirare.
Compatto ed efficiente
Una struttura di legno così, col ripiano di metallo, che ricorda un po' quelle postazioni per il giardinaggio: si presta perfettamente a diventare l'angolo bar dell'estate.
Il bungalow all'angolo
Avete spazio in un angolo di casa? allora perché non creare una struttura coperta dal tetto come questa ottagonale? C'è persino spazio per luci, tiro a segno e non solo!
Piccolo e romantico
Semplice ma adorabile: una mini cabina di legno, come i chioschetti che si possono vedere al mare o per strada, con il suo filo di luci è pronta ad accogliere tutti.
Bicolore
Stesso tipo di modello del precedente, ma qui si gioca sui colori e materiali diversi: tetto in lamiera e assi del bancone a contrasto. Uno spunto che si potrebbe personalizzare a piacere.
Decora come vuoi
Una volta scelta la struttura, ci si può sbizzarrire a decorarla: sedie colorate e una collezione di targhe, ad esempio, è un'idea carinissima.
Sofisticato
Più che un bar, questa è una vera e propria cucina all'aperto, ma col suo bancone angolare si presta a diventare il fulcro della vita all'aperto in qualsiasi occasione.
Il gazebo riadattato
Una pergola o gazebo possono essere reinventati come bar: offrono protezione dal sole, e c'è solo da rivedere la disposizione dei mobili sotto.
Con i pallet
Come fosse una recinzione di pallet, con un sottile ripiano per poggiare le braccia sopra, che si presta a diventare un bancone in formato mini. Aggiungete scaffali o mensole per tenere le bevande ed è fatta.
Cassette di legno
Per le idee di fai-da-te in stile rustico, invece di scaffali sul fondo del bar potreste organizzarvi con cassette di legno!
Il tavolo ribaltabile con la sorpresa
@mkm.buildingsupplies/Instagram
Nelle microcucine un tavolo ribaltabile le rende subito più vivibili, e la stessa cosa si può fare a ridosso di una parete esterna di casa, persino sul balcone. Scegliete un modello che, una volta aperto, riveli dei comodi scaffali a muro, riempiteli dell'occorrente, ed ecco che farete apparire magicamente il vostro bar quando serve.
In muratura
@jin_jinal_landscape/Instagram
Avete deciso che il bar sarà un elemento stabile e imperituro nel giardino? Considerate allora di farne uno in muratura, mutuando i materiali e le forme da quelli della casa alla quale sarà annesso!
A ridosso della recinzione
Se sapete che qualche punto della recinzione del giardino vi offrirà sufficiente privacy rispetto ai vicini, magari confinando in un punto meno trafficato dagli altri, un piccolo bar di legno sarebbe ideale.
Basta un muretto
Mentre cercate la soluzione ideale per voi, poi, ricordate che anche solo un muretto dell'altezza e ampiezza giusta sarà un ottimo bar, se solo ci mettete le sedie vicino!
Il mobile pronto
E per chi non vuole stare a pianificare troppo, basta prendere le misure del punto da arredare e cercare qualche mobile bar da esterno già pronto!
Quale idea vi piace di più?