Tutti i trucchi per evitare i cattivi odori dalle pattumiere in casa
Advertisement
Se c'è qualcosa che davvero è un ricettacolo di sporcizia, sono le pattumiere in giro per casa, che con le temperature alte dell'estate diventano maleodoranti nel giro di poche ore. Se il resto dell'anno possiamo anche evitare di svuotarle subito e pulirle spesso, nei mesi estivi bisogna fare particolarmente attenzione. Per non sentire però i cattivi odori e tenerle fresche e pulite più a lungo, però, possiamo usare una serie di trucchi facili.
- Usare le buste nel modo giusto è il primo passo: quando sono poco resistenti, specie per i rifiuti organici, ricordiamoci di cambiarle più spesso ed evitare fuoriuscite.
Altrimenti, il metodo della "busta di sicurezza" sul fondo, che fodera l'interno della pattumiera e contiene eventuali perdite, è un'opzione sempre da considerare.
Ancora, facciamo sempre in modo di usare buste sufficientemente larghe per il contenitore in cui mettiamo. - Il bicarbonato di sodio: aggiungete uno strato di bicarbonato di sodio sul fondo della pattumiera, e ogni tanto potete anche spargerlo sui rifiuti prima di riempire del tutto la busta. Aiuta a contenere odori e assorbe un po' di umidità, ritardando la fermentazione dei liquidi.
- Fogli d'ammorbidente usati: tenete da parte i fogli d'ammorbidente dell'asciugatrice e usate anche quelli sul fondo della pattumiera per contrastare i cattivi odori.
- La routine di pulizia: sarà comunque necessario lavare più spesso le pattumiere, quindi ricordiamoci di farlo. Se non aspettiamo troppo, basta davvero anche solo acqua con un goccio di sapone per piatti o sgrassatore.
Per pulizie più a fondo, invece, potete lasciare acqua e aceto ad agire nella pattumiera, oppure diluire poca candeggina in molta acqua. Ricordate di sciacquare bene e asciugare del tutto prima di infilare altre buste.
Advertisement
- Spray e salviette disinfettanti: quando andiamo di fretta, anche una salvietta disinfettante è ottima, se lo sporco era poco e possiamo toglierlo con un po' di carta da cucina, al volo.
- Acqua ossigenata: in alternativa, prendete carta da cucina e versateci un po' di acqua ossigenata, e usatela come salvietta disinfettante e deodorante.
- Oli essenziali: quando lavate a fondo con l'aceto, o anche quando usate acqua ossigenata, potete aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a piacere.
Gli oli possono essere anche versati sul bicarbonato o sui fogli di ammorbidente posti sul fondo, per rendere tutto ancora più profumato. - I trucchi sotto al coperchio: un altro modo per sentire un buon odore è prendere un feltrino adesivo e versarci sopra qualche goccia di olio essenziale, attaccandolo poi al lato inferiore del coperchio, oppure sulle pareti verticali interne.
Nelle stesse posizioni, c'è anche chi usa gli sticker deodoranti del WC! - Congelare rifiuti: se producete scarti di cucina maleodoranti come spesso sono rimasugli di carne o di pesce, potete considerare di congelarli e poi infilarli nell'organico solo quando sta per essere raccolto.
- Tenete le pattumiere all'ombra il più possibile, in luoghi freschi di casa.
- Quotidiani sul fondo della pattumiera sono ancora un'altra possibilità, pure questa da poter ulteriormente arricchire con un po' di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale.
Combinare insieme alcune di queste dritte può far davvero molto per ridurre il fastidio dei bidoni sporchi e maleodoranti in casa!
Advertisement