Come rimuovere la supercolla dal legno: i metodi che puoi provare in casa
Utilissima per una miriade di riparazioni e lavoretti, la supercolla non manca mai in casa. Capita spesso, però, che la usiamo per incollare qualche oggetto poggiandoci su una superficie di legno, e che poi proprio su quella finisca per depositarsi qualche residuo di colla che si secca subito e sembra impossibile da rimuovere. Il timore, ovviamente è quello di rovinare il legno, ma ci sono dei metodi casalinghi che possiamo tentare per evitare il peggio.
La supercolla, o "attaccatutto" come spesso viene chiamata comunemente, è quell'adesivo liquido trasparente che si usa in mille occasioni diverse. Si tratta di cianocrilato, un monomero acrilico, che è particolarmente capace di aderire a superfici porose. È una colla a presa rapida che indurisce velocemente ed è proprio in questa sua rapidità a far presa che risiede la difficoltà, poi, di eliminarla dalle varie superfici legno compreso.
Rimuovere la supercolla dal legno con l'acetone
Il metodo fai-da-te più conosciuto è certamente quello a base di acetone, o solvente per unghie.
Basta un batuffolo o dischetto di cotone, e un coltello a punta tonda oppure una vecchia carta di credito da usare a mo' di raschietto.
- Imbevete il cotone di un po' di acetone
- Cominciate a strofinare solo sulla macchia
- Dopo un po', la colla dovrebbe ammorbidirsi un minimo, e potete cominciare a sollevare il residuo con il coltello o carta di credito
- Proseguite alternando le due manovre fino ad aver cancellato ogni traccia della colla.
Un'avvertenza importante: meglio fare una prova con il batuffolo imbevuto di acetone su un punto non visibile del mobile di legno, per verificare se questa sostanza chimica non faccia scolorire troppo il legno stesso. Anche se rimuove la colla, potrebbe lasciare comunque un alone opaco o scolorito che poi andrebbe restaurato. Meglio capire prima la strada preferibile da seguire.
Altri metodi per rimuovere i residui di supercolla dal legno
Oltre a questo rimedio conosciuto e tendenzialmente efficace, ce ne sono altri che possono venire in aiuto.
- Con olio vegetale e carta vetrata finissima: olio di oliva, o di cocco ad esempio, possono aiutare. Se la colla sta indurendosi ma non è ancora del tutto secca, meglio provare con questi, spargendone una piccola quantità sopra e attorno alla macchia di adesivo e poi cercando di strofinare con un pezzo di stoffa (che sacrificherete), fino ad asportare tutto. L'olio impedisce alla colla di asciugarsi ulteriormente e di aderire al resto della superficie del legno.
Se però rimangono dei residui, allora munitevi di carta vetrata a grana super fine e usatela per grattar via delicatamente quello che rimane. Data la grana finissima, il rischio di lasciare segni molto evidenti sul legno è ridotta, ma conviene sempre fare molta attenzione. - Con aceto distillato di alcol: anche in questo caso, vale sempre l'avvertenza di fare una prova e tenere in conto che la finitura lucida o colorata del legno, alla fine, potrebbe rovinarsi un po'.
Per questo metodo serve del cotone oppure carta assorbente resistente, e un bicchiere in cui mescolare aceto e acqua in parti uguali. Intingete il cotone o la carta nella mistura, strizzate appena e poi tamponate il residuo di supercolla senza bagnare troppo tutta la superficie attorno. Lasciate agire per 5 minuti: l'acidità dell'aceto dovrebbe riuscire a sciogliere pian piano la colla, permettendone la rimozione. Strofinare un po' di cotone o la carta puliti, infatti, dovrebbe aiutarvi a togliere tutto il rimanente, altrimenti potete aiutarvi sempre con un coltello a punta tonda, una carta di credito o un cucchiaio, agendo con cautela per non graffiare il legno. - Carta vetrata. È la soluzione più drastica, quella di levigare la superficie, perché lascia sempre un segno anche sul legno, che poi magari va riverniciato per mascherare l'intervento.
Avete mai provato qualcuna di queste soluzioni?