Create più spazio nel vostro garage con il metodo giusto e definitivo per la sua pulizia
Chi ha la fortuna di possedere un garage dispone certamente di spazio extra per riporre tutti gli oggetti stagionali o che comunque si utilizzano solo in determinate occasioni e poche volte l'anno, oltre ad avere una zona di passaggio che separi la casa dal mondo esterno. Non sempre tuttavia il potenziale del garage viene sfruttato a dovere e così questa utilissima stanza extra rischia di trasformarsi in un luogo sporco e caotico.
Bastano pochi semplici accorgimenti perché il vostro garage si mantenga sempre pulito e ordinato, ve li suggeriamo di seguito.
Da dove iniziare
Prima di procedere con le pulizie vere e proprie, ci sono delle operazioni preliminari necessarie alla buona riuscita del vostro intervento:
- mappatura e destinazione d'uso: valutate attentamente la destinazione d'uso del vostro garage, in modo da poter stabilire una mappatura delle diverse aree in funzione delle vostre necessità; avere un luogo per ciascun oggetto o attività vi aiuterà a mantenere l'ordine a lungo termine;
- ripartire da zero: scegliete una giornata di sole per il riordino in modo da poter svuotare completamente il vostro garage portando all'esterno tutti gli oggetti per valutarne l'effettiva utilità;
- selezione: selezionate gli oggetti di cui effettivamente avete bisogno e gettate via tutto ciò che è rotto o inutilizzabile; tutto ciò che può ancora essere utilizzato ma non vi serve più può essere regalato o venduto;
- pulizia profonda: approfittate di questo momento per operare una pulizia profonda dell'intera stanza, lavorando dall'alto verso il basso e raggiungendo anche quelle aree che nelle pulizie regolari sono solitamente trascurate.
Sfruttare lo spazio in verticale
Per mantenere l'ordine e la pulizia con maggiore facilità eliminate tutti gli oggetti ingombranti dal pavimento, sfruttando tutto lo spazio disponibile in verticale per riporre i vostri averi su scaffali e mensole e all'interno di armadi. Utilizzate ganci a muro per tutti gli utensili e le attrezzature sportive che possono essere appesi, ricordfandovi sempre di mantenere una suddivisione in funzione della destinazione d'uso.
Riparare e sostituire
La pulizia profonda è anche il momento ideale per riparare e sostituire non solo gli strumenti e le attrezzature che conservate all'interno del vostro garage, ma anche tutti i contenitori e gli scaffali che utilizzate per la loro conservazione e agli elementi strutturali.
Approfittatente per ritinteggiare le pareti o per rimuovere eventuali macchie o segni di usura, riparate le rotture del pavimento e assicuratevi che porte e finestre siano integre, eventualmente riparando e ridipingendo gli infissi.
Questo è anche il momento per riorganizzare le diverse aree del vostro garage, provvedendo a procurarvi contenitori e scaffali più adatti alle vostre esigenze.
Occhi al soffitto
Anche il soffitto può trasformarsi in un ottimo spazio per riporre ciò che conserviamo in garage lasciando libero il pavimento. Installare scaffali a soffitto oppure binari a soffitto per i vostri contenitori vi permetterà di riporre fuori mano tutti gli oggetti stagionali che utilizzate solo una o poche volte all'anno, come ad esempio le decorazioni natalizie, articoli da campeggio oppure giocattoli e attrezzature che utilizzate solo durante le vacanze estive. Anche le biciclette possono essere conservate a soffitto, liberando spazio sul pavimento e mantenendosi in buone condizioni più a lungo.
Mantenere il garage pulito e ordinato a lungo termine
Una volta conclusi la pulizia profonda e il riordino del vostro garage come potete mantenerli a lungo termine? Anche in questo caso seguire alcune semplici regole vi sarà senza dubbio di aiuto:
- pulizia regolare: create un calendario di pulizie settimanali per il vostro garage, in modo da evitare che si accumuli la sporcizia e pulite immediatamente eventuali macchie che si possono creare durante le vostre attività;
- ogni cosa al suo posto: riponete immediatamente dopo l'uso tutti gli oggetti che utilizzate, lascerete il pavimento libero e sarà più semplice mantenere l'ordine;
- etichette: utilizzate le etichette per riconoscere immediatamente il contenuto di ogni contenitore o scaffale, così da risparmiare tempo e rendere più semplice il mantenimento dell'ordine per tutti i membri della vostra famiglia;
- gettare regolarmente la spazzatura: eliminate oggetti rotti o inservibili con tempestività per evitare che si accumulino nel garage costringendovi nuovamente a un intervento più massiccio.
E voi, quali strategie adottate per la pulizia e l'organizzazione del vostro garage?