Piante irrigate anche in vacanza: come organizzarsi quando si parte anche per pochi giorni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Agosto 2024

F.D. Richards/Flickr

Advertisement

Che sia un solo finesettimana oppure una lunga vacanza, quando si parte sono sempre molte le cose da fare e organizzare prima di lasciare la casa; tra tutti i preparativi necessari senza dubbio c'è anche la sistemazione delle vostre piante d'appartamento e da esterno, in modo che possano accogliervi prospere e rigogliose al vostro ritorno a casa. 

Come fare se non ve la sentite di incaricare qualcuno a prendersi cura di loro al posto vostro? Sono molte le azioni che potete intraprendere per evitare brutte sorprese al rientro, ve le suggeriamo di seguito.

Quali piante richiedono irrigazione?

Innanzi tutto è bene valutare attentamente la tipologia di piante che coltivate in casa: alcune specie sono infatti in grado di resistere a brevi periodi di siccità, mentre altre richiederanno una maggiore cura:

  • le piante succulente sono in grado di resistere alla siccità e pertanto possono essere innaffiate prima partire e le ritroverete altrettanto prospere al vostro rientro;
  • le orchidee, tra le specie più diffuse e amate nella coltivazione indoor, pur mal tollerando la siccità possono facilmente andare incontro a marciume radicale se non lasciate che il terreno si asciughi completamente tra un'irrigazione e l'altra: una partenza di pochi giorni non necessiterà dunque di alcun intervento da parte vostra, mentre se prevedete di assentarvi per un periodo più lungo sarà meglio affidarle a una persona fidata;
  • le erbe aromatiche e le piante mediteraanee richiederanno invece un costante apporto di acqua attraverso uno dei metodi consigliati, da scegliere in funzione della durata della vostra assenza. 

Advertisement

Irrigatori automatici fai da te

Technikal/Reddit

Gli irrigatori automatici fai da te sono un'idea pratica ed economica per assicurarsi che le piante ricevano la giusta quantità d'acqua durante la vostra assenza.

Potrete realizzarli semplicemente utilizzando delle bottiglie in plastica a costo zero: praticate dei fori sul tappo della bottiglia e inseritela con l'apertura rivolta verso il basso nel terriccio accanto alla vostra pianta. Potrete riempire la bottiglia con la quantità d'acqua necessaria al sostentamento della vostra pianta per l'intera durata della vostra assenza, rilascerà l'acqua goccia a goccia attraverso i fori nel tappo fornendo alle radici la quantità necessaria e mantenendo il terreno sempre umido. 

Potrete migliorare i vostri irrigatori acquistando a basso costi dei semplici becchi da irrigazione che potrete applicare alle bottiglie di plastica prima di inserirle nel vaso.

Per i vasi più piccoli potete servirvi di un bicchiere riempito d'acqua al cui interno potrete inserire l'estremità di un filo in cotone, appoggiando l'estremità opposta sul terreno accanto alle radici della vostra pianta.

Una vasca da bagno per le vostre piante

Reddit

Un altro metodo utile per l'irrigazione delle vostre piante durante la vostra assenza è l'uso della vasca da bagno, che potrete riempire con pochi centimetri di acqua prima di inserirvi le vostre piante. Potrete anche ricoprire il fondo della vasca da bagno con un asciugamano, che poteggerà il fondo della vasca dai graffi. In questo modo le radici potranno assorbire solo la quantità d'acqua necessaria senza che il terreno si bagni eccessivamente rischiando lo sviluppo di marciume radicale. 

Questo metodo manterrà le vostre piante perfettamente irrigate fino a una settimana e voi potrete andare in vacanza tranquilli, a patto che vi assicuriate che i vasi delle vostre piante siano dotate di fori di drenaggio.

Serra fai da te

lexicalmatt/Reddit

Un ultimo metodo utile per la manutenzione delle vostre piante soprattutto durante le assenze più lunghe è la realizzazione di una serra fai da te con un sacchetto di plastica. Potete procurarvi un sacchetto per ogni vostra pianta oppure raggruppare più vasi in un unico contenitore e inserite i vasi al suo interno dopo averle regolarmente irrigate. Soffiate nel sacchetto in modo da favorirne il rigonfiamento e puntellatelo per assicurarvi che non entri a contatto con le foglie

Posizionate le vostre piante in un'area dove possano ricevere la luce indiretta, in modo da non surriscaldarle.

Ora è davvero tutto pronto per la vostra partenza!

Advertisement