Il vostro rosmarino è secco? Provate questi metodi per mantenerlo sempre verde e profumato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Agosto 2024

rami di pianta di rosmarino prospera e rigogliosa

Rawpixel

Advertisement

Resistente e adattabile, il rosmarino è tra le piante aromatiche più apprezzate in cucina e più coltivate in giardino e sui nostri balconi. Nonostante la sua grande resistenza, anche questa pianta tuttavia non è sempre esente da problemi e perciò è importante imparare a riconoscerne le cause e intervenire nel modo più appropriato.

Se anche il vostro rosmarino inizia a seccarsi, individuarne la causa sarà dunque il primo passo per intraprendere un'azione correttiva efficace. Vi spieghiamo come fare in questa breve guida.

Rosmarino secco: cause climatiche e ambientali

Quando le foglie del rosmarino iniziano a ingiallire e seccarsi tra le cause più comuni vi sono le condizioni climatiche e ambientali.

Nonostante la sua robustezza, infatti, in condizioni climatiche o ambientali estreme la pianta di rosmarino potrebbe presentare un progressivo ingiallimento delle foglie, solitamente solo in alcune porzioni:

  • gelate notturne: benché solitamente il rosmarino sia resistente al freddo, gelate notturne prolungate con temperature al di sotto dello zero potrebbero metterla a dura prova provocandone l'ingiallimento e il disseccamento. Prevenite oppure arginate questa evenienza proteggendo la vostra pianta dal freddo con un telo di tnt se gli inverni sono molto freddi;
  • esposizione alla luce: il rosmarino necessita di un'esposizione alla luce di almeno 6 ore al giorno, pertanto posizionarla in un luogo ombreggiato potrebbe comportare l'ingiallimento delle foglie, che in questo caso si manifesterà sui rami più interni della pianta. Nel caso in cui le giornate siano particolarmente calde e afose, con temperature oltre i 38 gradi, sarà opportuno spostare la vostra pianta in un luogo più fresco e ombreggiato;
  • aridità: il rosmarino è una delle piante aromatiche che più di tutte resiste alla scarsità d'acqua, ma se coltivata in vaso potrebbe risentire di periodi di siccità molto prolungata. Ricordatevi di irrigare il rosmarino in vaso con una discreta frequenza per evitare questa evenienza.

Advertisement

Rosmarino secco: cause colturali

Rami di rosmarino con foglie dalle punte marroni

keepupcooking/Reddit

Benché il rosmarino sia una pianta con poche esigenze, sono due le possibili cause colturali dell'ingiallimento e del disseccamento delle foglie: 

  • concimazione: un errore nella concimazione potrebbe facilmente comportare ingiallimento fogliare. Una carenza di nutrimento può facilmente manifestare ingiallimento delle foglie soprattutto nelle piante in vaso che non ricevono concimazione, poiché il terreno di coltura potrebbe rapidamente esaurirsi; un eccesso di concimazione, soprattutto azotata, può essere invece problematico anche nelle piante coltivate in piena terra;
  • irrigazione: abbiamo già visto come la siccità prolungata possa causare ingiallimenti fogliari e un progressivo disseccamento della vostra pianta di basilico, ma anche l'eccesso di acqua può causare problemi; l'acqua può facilmente dilavare il terreno privandolo dei nutrienti essenziali e danneggiare le radici causando marciume radicale che renderà difficile l'assunzione di nutrienti da parte della pianta.

Rosmarino secco a causa delle malattie

Pianta di rosmarino con rami secchi e malati

lax_incense/Reddit

Anche alcune malattie possono provocare il disseccamento della pianta di rosmarino, che si manifesta inizialmente con ingiallimento oppure con la comparsa di macchie brune sulle foglie. I parassiti possono interessare le radici o le parti aeree della pianta, i principali sono:

  • nematodi: attaccano le radici provocando una colorazione giallo-grigio delle foglie con macchie brune o seccumi a causa della mancanza di assunzione di nutrienti;
  • crisomela del rosmarino: questi coleotteri attaccano le foglie erodendole e indebolendo la pianta;
  • malattie fungine: le principali malattie fungine che possono colpire il rosmarino sono il mal bianco (macchie bianche polverulente sulle foglie), l'antracnosi (getti e giovani foglie presentano macchie scure) e l'alternariosi (macchie nere tondeggianti sulle foglie); queste malattie si manifestano con sintomi che è importante saper riconoscere precocemente per eliminare la malattia sul nascere. 

Ora che conoscete le possibili cause potrete facilmente contrastare il disseccamento della vostra pianta di rosmarino.

Advertisement